Certificazione online

Dal 6 giugno 2019 è attivo il servizio di certificazione online in fase sperimentale.

Quali sono i certificati in questa fase iniziale :

Certificati anagrafici :

Stato di famiglia
Certificato di Residenza
Stato di famiglia/Residenza/Cittadinanza
Certificato di Residenza/Cittadinanza/Stato civile
Certificato di Cittadinanza
Certificato di Esistenza in vita
Certificato di Stato Libero
Risultanza di Nascita (per non nati a Messina)
Risultanza di Matrimonio (non sposati a Messina)

Certificati di stato civile :

Estratto di Nascita
Estratto di Matrimonio
Certificato di Nascita
Certificato di Morte

Come si accede alla certificazione online:

Il singolo cittadino, potrà richiedere la certificazione solo per sé stesso e per i componenti del proprio nucleo familiare.
Per poterne usufruire, i cittadini dovranno munirsi di credenziali di accesso (PASSWORD) che verranno distribuite presso tutte le SEDI CIRCOSCRIZIONALI e presso l’URP di palazzo Zanca.

I certificati on line si differenziano da quelli rilasciati dalle Circoscrizioni comunali per la presenza nella parte inferiore, di un QRCODE che ne garantisce l’autenticità. Infatti, il software, una volta emesso il certificato online, produce una copia che viene salvata nei server del Comune.

Per verificare l’autenticità di un certificato prodotto online, basterà avvicinare un qualsiasi lettore di qrcode (attraverso anche uno smartphone) e sul dispositivo verrà visionato l’originale del documento.

Il servizio è attivo anche per gli ordini professionali che potranno richiedere la certificazione per i propri clienti.

N. B.

Le informazioni risultanti dai certificati sono da verificare da parte del cittadino.
Qualora si riscontrassero inesattezze o dati mancanti, il cittadino è tenuto a rivolgersi agli uffici di Anagrafe o Stato Civile presso la sede municipale di palazzo Zanca o alle sedi circoscrizionali.

ACCEDI AL SERVIZIO