Affari Generali

Responsabile: dott. Carmelo Giardina

Competenza:

Servizio: Gabinetto del Sindaco

 

  1. Assistenza al Sindaco e al Vice Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città;
  2. Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà.
  3. Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell’Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri);
  4. Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco;
  5. Gestione dei rapporti relativi alla “Città Metropolitana”.
  6. Coordinamento della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS);
  7. Cura del procedimento amministrativo di nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
  8. Cura del procedimento amministrativo di nomina di esperti del Sindaco;
  9. Cura del procedimento amministrativo di nomina dei componenti dell’organismo Indipendente di Valutazione;
  10. Cura del procedimento amministrativo di concessioni di patrocini gratuiti del Comune;
  11. Predisposizione ed istruttoria dei Decreti Sindacali e delle Ordinanze del Sindaco e controllo di legittimità sui Decreti ed Ordinanze Sindacali predisposti da altri Dipartimenti;
  12. Gestione del cerimoniale ed organizzazione e gestione dei grandi eventi.
  13. Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell’attività dell’Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea).
  14. Supporto al Sindaco nei compiti e funzioni connessi all’esercizio del ruolo di rappresentante legale del Comune quale titolare del trattamento dei dati in attuazione del Regolamento U.E. n. 679 del 27/4/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito e, tra questi, in particolare:
  • designazione del Responsabile protezione dati (art. 37 Reg. U.E. 679/2016);
  • tenuta del Registro delle attività di trattamento (art. 30 Reg. U.E. 679/2016);
  1. Sovraintende e coordina l’attività di rilascio atti e richiesta informazioni provenienti dall’Autorità Giudiziaria;
  2. Referente per l’anticorruzione e trasparenza relativamente all’attività di competenza dell’Ufficio di Gabinetto;
  3. Gestione delle richieste dei cittadini rivolte al Sindaco;
  4. Ufficio stampa:
  • Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell’Amministrazione;
  • Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del
  • Gestione di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune);
  • Cura della compilazione giornaliera della rassegna stampa on-line;
  • Cura dei collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione;
  • Gestione degli uffici a supporto degli Assessori.

 

Servizio: Protocollo Generale – URP – Statistica

 

  1. Gestione del protocollo informatico degli atti dell’Ente (ricevimento, protocollazione e smistamento della corrispondenza indirizzata all’Amministrazione);
  2. Gestione del servizio d’inoltro a mezzo posta, della corrispondenza e delle notifiche per conto degli Uffici comunali;
  3. Gestione del servizio di distribuzione della corrispondenza cartacea destinata agli Uffici comunali e dematerializzazione della stessa;
  4. Gestione del servizio di deposito atti presso la Casa Comunale;
  5. Notifiche atti dell’Amministrazione e per conto di altre Amministrazioni;
  6. URP:
  • Nel rispetto della normativa di legge, garantisce l’accesso ai cittadini per ricerche mirate;
  • Promozione e sostegno per lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti ed il miglioramento della qualità della vita urbana;
  • Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami e dei suggerimenti dei cittadini, e collabora per adeguare, conseguentemente, i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
  1. Gestione delle attività di competenza del centralino telefonico comunale.
  2. Promozione e coordinamento per l’introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici comunali con particolare riferimento all’adeguamento degli archivi comunali informatizzati a fini statistici;
  3. Realizzazione di studi e ricerche in campo economico e pubblicazione del bollettino statistico comunale;
  4. Organizzazione e Coordinamento Censimenti. Rapporti con l’ISTAT e Comuni;
  5. Coordinamento, rilevazione e comunicazione dei dati statistici richiesti sia per gli studi sulla popolazione sia per l’attività pratica degli organi della Pubblica Amministrazione;
  6. Analisi prezzi al minuto, Commissione prezzi e relativi atti amministrativi;
  7. Realizzazione di tutte le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale sia per conto dell’ISTAT che in conto proprio – e relativi studi ed elaborazioni;
  8. Supporto al SIT per l’aggiornamento dello stradario comunale;
  9. Caccia: Gestione consegna tesserini venatori; Statistica faunistica venatoria; Anagrafe venatoria stagionale;
  10. Funghi: Rilascio tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei;
  11. Supporto agli strumenti di pianificazione finanziaria e gestionale dell’Ente;
  12. Procedimenti amministrativi relativi all’assegnazione e all’aggiornamento della numerazione civica interna ed esterna degli edifici e aree di circolazione presenti sul territorio comunale;
  13. Aggiornamento della banca dati della numerazione civica e toponomastica per quanto riguarda i sistemi informatici in uso al Comune di Messina;  
  14. Assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti;
  15. Definisce i criteri per la numerazione interna di scale e unità ecografiche semplici;
  16. Cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità.
  17. Cura la compilazione e l’aggiornamento dello stradario comunale contenente l’elenco completo dei nomi delle aree di circolazione del Comune;
  18. Cura la revisione anagrafica a seguito delle variazioni toponomastiche compreso l’inserimento nel sistema informativo di vie e civici;
  19. Supporto al S.I.T. per la gestione del database geografico della toponomastica;
  20. Istruisce le pratiche da sottoporre all’esame della Commissione toponomastica e della Giunta comunale per l’aggiornamento dell’onomastica cittadina;
  21. Raccoglie e conserva eventuali proposte di intitolazione pervenute;
  22. Svolge le funzioni di segreteria della Commissione Toponomastica.

 

Servizio: Anagrafe ed Elettorale

 

  1. Tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente;
  2. Tenuta e aggiornamento registro dei soggetti irreperibili;
  3. Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione;
  4. Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune;
  5. Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti;
  6. Rilascio carte d’identità;
  7. Attività di segreteria e corrispondenza con soggetti esterni con preparazione di ricerche anagrafiche storiche ed alberi genealogici;
  8. Tenuta dell’anagrafe dei pensionati e comunicazioni agli Enti previdenziali dei decessi e dei nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione;
  9. Gestione delle posizioni relative alla leva militare;
  10. Gestione anagrafe degli Italiani residenti all’estero. Gestione dei servizi anagrafici al domicilio degli utenti che non deambulano;
  11. Rilascio certificati anagrafici;
  12. Trasmissione al dipartimento Servizi Tributari delle variazioni anagrafiche per l’aggiornamento dei ruoli concernenti i tributi comunali;
  13. Applicazione D.P.R. n° 445/2000 (autenticazioni sottoscrizioni e copie, ecc.);
  14. Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali con revisione dinamiche, semestrali straordinarie;
  15. Aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali;
  16. Rilascio certificati elettorali;
  17. Certificazioni elettorali per referendum e consultazioni elettorali;
  18. Tenuta, formazione ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Invio elenchi all’Autorità Giudiziaria ed altri adempimenti connessi;
  19. Adempimenti in ordine alle attività della Commissione Elettorale Circondariale e della sottocommissioni;
  20. Adempimenti in ardine alle attività della Commissione Elettorale Comunale;
  21. Gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie;
  22. Tenuta albo scrutatori ed albo presidenti di seggio;
  23. Autenticazione firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, ecc.;
  24. Approvvigionamento, conservazione, classificazione di tutti i materiali di uso elettorale (cabine, urne, tavoli, sedie, ecc.) con la relativa tenuta dei registri di carico e scarico ed inventari;
  25. Coordinamento dei Servizi erogati dagli Uffici decentrati in materia di Anagrafe ed Elettorale.

 

 

Servizio: Stato Civile

 

  1. Tenuta ed aggiornamento registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni);
  2. Redazione e trascrizione atti di nascita e provvedimenti conseguenti;
  3. Redazione pubblicazioni di matrimonio e provvedimenti conseguenti;
  4. Redazione e trascrizione atti di matrimonio e provvedimenti conseguenti;
  5. Celebrazione matrimoni civili;
  6. Redazione e trascrizione atti di cittadinanza e provvedimenti conseguenti;
  7. Redazione e trascrizione atti di morte e provvedimenti conseguenti;
  8. Gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutele, ecc.;
  9. Trascrizione atti di stato civile ricevuti dall’estero;
  10. Trascrizione sentenze in materia di stato civile;
  11. Attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenze;
  12. Separazioni e divorzi brevi (art.12 D.L. n. 132/2014 convertito in Legge n. 162 del 10/11/2014);
  13. Tenuta Registro delle Unioni Civili: Coordinamento dei Servizi erogati dagli Uffici decentrati in materia di Stato Civile.

 

 

Servizio: Sistemi informativi e innovazione tecnologica

 

  1. Procedure connesse all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
  2. Attuazione degli adempimenti scaturenti dall’art. 17, c.1 e 1 ter, “Strutture per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie” del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
  3. Presidio e sviluppo delle strategie e delle azione dell’AGENDA DIGITALE dell’Ente;
  4. Coordinamento del processo di dematerializzazione della P.A. finalizzato alla digitalizzazione dei documenti, alla informatizzazione dei procedimenti e in generale dei processi lavorativi;
  5. Presidio e coordinamento delle attività di adeguamento dei sistemi comunali al G.D.P.R. 679/2016 U.E., iva inclusa la realizzazione di DPIA (Analisi di impatto sulla protezione dati personali) e l’aggiornamento del registro delle attività di trattamento;
  6. Supporto al Responsabile della Protezione Dati Personali;
  7. Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell’Ente;
  8. Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet;
  9. Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti;
  10. Supporto tecnico ai dipartimenti dell’Ente. Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole strutture comunali;
  11. Dotazione e gestione e-mail istituzionale per il personale dipendente e per gli amministratori;
  12. Gestione del sito IPA con individuazione del referente;
  13. Gestione delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare.
  14. Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici;
  15. Gestione sistemistica, applicativi, salvataggio dati;
  16. Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l’attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispetto del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”;
  17. Pronto intervento informatico;
  18. Assistenza all’introduzione di nuovi applicativi;
  19. Gestione informatica del sistema “PagoPA”;
  20. Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete;
  21. Redazione ed aggiornamento del Piano di Informatizzazione dell’Ente, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici;
  22. Gestione del sistema di telefonia fissa, mobile e della centrale telefonica;
  23. Garanzia dell’implementazione e della salvaguardia del nucleo minimo di sicurezza nell’ambito delle tecnologie di informazione e comunicazione dell’Ente nelle modalità appropriate delle pubbliche amministrazioni proponendo le misure finanziarie necessarie, attuando le misure organizzative indispensabili e coordinando le figure di presidio all’amministrazione del sistema;
  24. Garanzia del presidio stabile delle manovre connesse alla sicurezza informativa supportando costantemente i dipendenti dell’Ente nell’attuazione tempestiva delle medesime;
  25. Coordinamento dell’attività di adeguamento degli uffici comunali al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy;
  26. Fornitura hardware e software per tutti i Dipartimenti e relativa assistenza.

 

Servizio: Gestione giuridica del personale 1

 

 

  1. Conto annuale del personale. Relazione ed invio telematico al competente Ministero;
  2. Riliquidazioni ai sensi dell’art. 50 C.C.N.L. 14/09/2000;
  3. Rilevazioni trimestrali sulla spesa del personale;
  4. Rapporti con gli Enti coinvolti nella gestione del personale impiegato in attività socialmente utili e del personale precario (Regione, Inps, Inail, ecc.);
  5. Stato giuridico di tutto il personale di ruolo e non di ruolo: immatricolazione assegnazioni, trasferimenti, disciplina;
  6. Servizio sostitutivo di mensa;
  7. Gestione controllo presenze, assenze, permessi vari, malattie e aspettative, attraverso il software in dotazione all’Ente e anche attraverso la piattaforma PerlaPA. e sul sito istituzionale sezione “Amministrazione trasparente” (tassi di assenza del personale dell’Amministrazione per unità di direzione);
  8. Trasmissione prospetto informativo on-legge Legge n. 68/1999 e modello unificato UNILAV Permessi;
  9. Assenze per sciopero e relativa registrazione sulla piattaforma PerlaPA;
  10. Disposizioni per visite fiscali al personale dipendente;
  11. Servizio Ispettivo;
  12. Adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs n. 81/2008;
  13. Gestione di procedimenti amministrativi connessi agli Istituti Legislativi per l’utilizzo del personale comunale presso le Aziende Speciali e le Società Pubbliche comunali;
  14. Anagrafe delle prestazioni, anche attraverso la piattaforma PerlaPA:
  15. Certificazioni di servizio.

 

Servizio: Gestione giuridica del personale 2

 

  1. Applicazione C.C.N.L. e C.C.D.I., parte giuridica ed attuazione degli accordi

contrattuali ed economici;

  1. Rideterminazione dotazione organica del personale e programmazione triennale del fabbisogno di personale con il supporto del Segretario Generale;
  2. Ricostruzione giuridica di carriera;
  3. Progressioni economiche e progressioni verticali;
  4. Gestione dei processi di selezione esterna e di assunzione (concorsi esterni, stabilizzazioni, mobilità, avviamento al lavoro tramite collocamento, assunzione categorie protette ex Legge 68/1999, comandi da e per l’esterno/assegnazione provvisoria/utilizzazione a scavalco, riammissioni in servizio, ricontrattualizzazione del personale part-time e determinazione contingente personale part-time e a tempo determinato);
  5. Gestione procedimenti amministrativi connessi ai risultati della valutazione del personale comunale anche dirigente;
  6. Costituzione del fondi per la C.C.D.I. del personale comunale, anche Dirigente;
  7. Sospensioni dal servizio a seguito procedimenti penali;
  8. Modifica dei profili professionali;
  9. Visite mediche collegiali per riconoscimento infermità comportante cambio di mansioni o collocamento a riposo anticipato e/o per inidoneità;
  10. Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati;
  11. Adozione degli atti in materia di Pari Opportunità ed adempimenti conseguenziali;
  12. Attività di supporto al Comitato Unico di Garanzia (Legge 4 novembre 2010 n. 183).

 

Servizio: Contenzioso amministrativo e penale

 

  1. Procedimenti amministrativi connessi alla gestione del contenzioso innanzi al T.A.R., Consiglio di Giustizia Amministrativo, ricorsi straordinari al Presidente della Regione e Giudice Penale;
  2. Archiviazione fascicoli controversi legali;
  3. Istruttoria e redazione delle proposte di delibera per la costituzione in giudizio o per la promozione dei giudizi, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  4. Cura la corrispondenza e la ricerca documentale di supporto, richiedendola anche ai competenti Dipartimenti, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  5. Predisposizione determina a contrarre e di impegno di spesa per il conferimento dell’incarico di patrocinio dell’Ente;
  6. Predisposizione determine di liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente;
  7. Predisposizione di proposte di delibera per transigere cause pendenti e relativa redazione dei contratti di transazione;
  8. Predisposizione proposte di delibera di riconoscimento del debito fuori bilancio scaturente dalle sentenze di condanna dell’Ente;
  9. Predisposizione determine di liquidazione delle somme riconosciute quale debito fuori bilancio;
  10. Predisposizione attività ricognitive per il recupero delle spese legali e dei crediti scaturenti dalle sentenze favorevoli all’Ente;
  11. Predisposizione atti del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali attraverso un’attività di consulenza legale tesa ad illustrare ai Dipartimenti le possibili ripercussioni giudiziarie che possano conseguire da determinate scelte o atti.

 

Servizio: Contenzioso civile 1

 

  1. Procedimenti amministrativi connessi alla gestione del contenzioso di natura contrattuale innanzi al Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione, Mediazione civile e Negoziazione assistita;
  2. Archiviazione fascicoli controversi legali;
  3. Istruttoria richiesta di risarcimento per danni causati dall’Ente;
  4. Istruttoria dei procedimenti amministrativi relativi al rimborso delle spese legali per Amministratori e Dipendenti;
  5. Istruttoria e redazione delle proposte di delibera per la costituzione in giudizio o per la promozione dei giudizi, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  6. Cura la corrispondenza e la ricerca documentale di supporto, richiedendola anche ai competenti Dipartimenti, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  7. Predisposizione determina a contrarre e di impegno di spesa per il conferimento dell’incarico di patrocinio dell’Ente;
  8. Predisposizione determine di liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente;
  9. Predisposizione di proposte di delibera per transigere cause pendenti e relativa redazione dei contratti di transazione;
  10. Cura delle pratiche relative ai giudizi arbitrali e di negoziazione assistita;
  11. Predisposizione proposte di delibera di riconoscimento del debito fuori bilancio scaturente dalle sentenze di condanna dell’Ente;
  12. Predisposizione determine di liquidazione delle somme riconosciute quale debito fuori bilancio;
  13. Predisposizione attività ricognitive per il recupero delle spese legali e dei crediti scaturenti dalle sentenze favorevoli all’Ente;
  14. Predisposizione atti del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali attraverso un’attività di consulenza legale tesa ad illustrare ai Dipartimenti le possibili ripercussioni giudiziarie che possano conseguire da determinate scelte o atti.

 

Servizio: Contenzioso civile 2

 

  1. Procedimenti amministrativi connessi alla gestione del contenzioso di natura extracontrattuale innanzi al Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione, Mediazione civile e Negoziazione assistita;
  2. Archiviazione fascicoli controversi legali;
  3. Istruttoria richiesta di risarcimento per danni causati dall’Ente;
  4. Istruttoria e redazione delle proposte di delibera per la costituzione in giudizio o per la promozione dei giudizi, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  5. Cura la corrispondenza e la ricerca documentale di supporto, richiedendola anche ai competenti Dipartimenti, sia in caso di incarico conferito ad un legale interno, che ad un legale esterno all’Ente;
  6. Predisposizione determina a contrarre e di impegno di spesa per il conferimento dell’incarico di patrocinio dell’Ente;
  7. Predisposizione determine di liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente;
  8. Predisposizione di proposte di delibera per transigere cause pendenti e relativa redazione dei contratti di transazione;
  9. Cura delle pratiche relative ai giudizi arbitrali e di negoziazione assistita;
  10. Predisposizione proposte di delibera di riconoscimento del debito fuori bilancio scaturente dalle sentenze di condanna dell’Ente;
  11. Predisposizione determine di liquidazione delle somme riconosciute quale debito fuori bilancio;
  12. Predisposizione attività ricognitive per il recupero delle spese legali e dei crediti scaturenti dalle sentenze favorevoli all’Ente;
  13. Predisposizione atti del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali attraverso un’attività di consulenza legale tesa ad illustrare ai Dipartimenti le possibili ripercussioni giudiziarie che possano conseguire da determinate scelte o atti.

 

Servizio: Affari di Giunta e di Consiglio – Albo Pretorio

 

  1. Esame preventivo delle proposte di deliberazione della Giunta e verifica della piena conformità formale delle stesse; anche attraverso la compilazione di una “lista di controllo” attestante la verifica dei requisiti formali predetti;
  2. Supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
  3. Assistenza alla Giunta Comunale: convocazione, numerazione delle proposte di deliberazioni, predisposizione ordine del giorno, assistenza a lavori, verbalizzazione sedute e collazione della documentazione necessaria;

 

  1. Contabilizzazione degli eventuali oneri riflessi ai datori di lavoro degli Assessori Comunali;
  2. Predisposizione delle Ordinanze di missione per fini istituzionali degli Assessori Comunali, ivi compresa la rendicontazione e liquidazione delle spese dagli stessi sostenute;
  3. Effettuazione di verifiche su mandato mirato da parte del Sindaco e della Giunta Comunale.

 

  1. Esame preventivo delle proposte di deliberazione del Consiglio Comunale e verifica della piena conformità formale delle stesse, anche attraverso la compilazione di una “lista di controllo” attestante la verifica dei requisiti formali;
  2. Supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
  3. Assistenza al Consiglio Comunale e Segreteria della Presidenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio, convocazioni consigli, ordini del giorno, attestazioni di presenza, contabilizzazione e liquidazione gettoni di presenza e/o altre indennità;
  4. Gestione amministrativa e svolgimento dei compiti di segreteria delle Commissioni consiliari permanenti e speciali;
  5. Attività di tramite per i rapporti dei Gruppi consiliari con l’Amministrazione;
  6. Gestione trattamento economico del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali, ivi compreso il rimborso degli oneri riflessi ai datori di lavoro;
  7. Raccolta dei Regolamenti comunali;
  8. Deposito atti a valenza generale (P.R.G., Varianti);
  9. Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione Trasparente” dei dati ex art. 14 D. Lgs n.33/2013 e succ. modif. ed integr.;
  10. Servizio di resocontazione sommaria di tipo parlamentare delle sedute del Consiglio Comunale e delle sedute delle commissioni consiliari;
  11. Organizzazione e gestione di un archivio cartaceo e digitale multimediale e di banche dati in cui vengono repertoriati i resoconti sommari delle sedute di Consiglio comunale e delle Commissioni Consiliari;
  12. Pubblicazione sul sito istituzionale del resoconto sommario, in versione provvisoria e definitiva, delle sedute del Consiglio Comunale;
  13. Assistenza e verbalizzazione dei lavori del Consiglio Comunale e pubblicazione sul sito istituzionale;
  14. Redazione su richiesta dei Consiglieri comunali, dell’Amministrazione comunale e dei Dipartimenti comunali, degli atti integrali, sbobinati, delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
  15. Collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Messina per attività redazionale e di editing.
  16. Albo Pretorio ON-LINE consistente nella gestione del processo di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi finalizzato a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico esso assolva (pubblicità notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell’efficacia, ecc.) mediante:
  • pubblicazione dei documenti informatici originali e di quelli risultanti dal processo di digitalizzazione ai sensi del codice dell’amministrazione digitale di cui al D.lgs. 82/2005 e alle vigenti norme regionali, nazionali e dei regolamenti comunali;
  • gestione del registro delle pubblicazioni;
  • invio del referto di pubblicazione all’ufficio o ente proponente;
  • pubblicazione sul sito istituzionale di atti e documenti provenienti da enti o organismi esterni che ne richiedono la pubblicazione all’Albo online dell’Amministrazione; 
  • cura della registrazione, numerazione, conservazione e raccolta di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi come sopra individuati, con riferimento sia alla conservazione ed archiviazione della documentazione cartacea esistente che ai documenti risultanti dal processo di digitalizzazione avviato.

 

 

  1. 6 Servizi: I – II – III – IV – V -VI Circoscrizione

 

  1. Supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività del Consiglio di Circoscrizione e delle Commissioni di Circoscrizione;
  2. Raccolta delle deliberazioni di competenza della Circoscrizione;
  3. Gestione trattamento economico del Presidente di Circoscrizione e dei Consiglieri, ivi compreso il rimborso degli oneri ai datori di lavoro;
  4. Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione Trasparente” dei dati ex art. 14 D. Lgs n.33/2013 e ss.mm.ii.;
  5. Gestione dei rapporti tra il Consiglio Circoscrizionale e tra lo stesso ed il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale;
  6. Funzioni di Segretario Circoscrizionale nel rispetto del vigente Regolamento comunale sul Decentramento;
  7. Organizzazione e coordinamento del personale e dei servizi decentrati degli uffici circoscrizionali istituzionali;
  8. Supporto alle attività del Presidente e del Consiglio circoscrizionale per le funzioni indicate nel regolamento per il decentramento compreso, in via ordinaria, la verbalizzazione delle sedute;
  9. Coordinamento e gestione attività proprie e delegate. Regolamenti concernenti attività proprie e/o delegate alle Circoscrizioni;
  10. Cura la pubblicazione degli atti circoscrizionali e sovraintende alle relazioni con il pubblico;

Predisposizione e adozione atti gestionali nelle materie delegate alla Circoscrizione