ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019 – RICHIESTA ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA CITTADINI COMUNITA’ EUROPEA RESIDENTI A MESSINA

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia. In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza. Si rammenta che i cittadini iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti Elezioni Europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza. Il modello in allegato dovrà essere compilato e sottoscritto con firma autografa e dovrà essere presentato entro il 25 febbraio 2019. La domanda potrà essere presentata presso l’Ufficio URP di Palazzo Zanca sede Comunale o inviato a mezzo raccomandata al Protocollo Generale – Piazza Unione Europea, 1 – 98122 Messina. La sottoscrizione del modello per la domanda, in presenza del dipendente addetto non sarà soggetta ad autenticazione. Nella domanda, oltre al cognome e nome, luogo e data di nascita, dovranno essere dichiarati: La volontà di esercitare esclusivamente il diritto al voto in Italia, la cittadinanza, l’indirizzo del Comune di residenza nello stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine, l’assenza di provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita del diritto dell’elettorato attivo.