Organizzazione Servizio Statistica

Ufficio rilevazione prezzi al consumo e Statistiche ambientali

L’Ufficio Rilevazione dei Prezzi al Consumo si occupa dal 2010 della rilevazione dei prezzi al consumo per l’intera collettività, all’interno del campione nazionale Istat, e dall’anno 2015 provvede alla redazione e diffusione dell’anticipazione dei prezzi al consumo secondo il calendario Istat.

Per tale rilevazione, per l’anno 2017, verranno rilevati i prezzi su n. 583 ditte, di n. 596 prodotti mensili per un totale di n. 5262 quotazioni, di cui 1090 bimensili.

Contatti

tel. 0907723301/3323 

Personale assegnato

Gullifà Nicola, matr. 7316, cat. C,   Istruttore Contabile; Responsabile ufficio

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C,  Istruttore Tecnico; – ad interim

Ufficio statistiche demografiche, Censimenti generali

L’ufficio coordina e controlla le rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune.

Si occupa della rilevazione mensile degli eventi demografici di stato civile (nascite, morti, matrimoni), della rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente rilevata da iscrizioni e cancellazioni anagrafiche mensili per nascita, morte e trasferimento della popolazione straniera residente. Della rilevazione del movimento migratorio della popolazione residente e da Ottobre 2015 la rilevazione su accordi extra-giudiziali in materia di separazione e divorzi (consensuali). Nonché il censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche.

Contatti

tel. 0907723321

Personale assegnato

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C, Istruttore Tecnico, Responsabile ufficio.

Delegata per la compilazione dei Censimenti generali delle Istituzioni Pubbliche e degli altri censimenti, all’inserimento dati in Anagrafe delle prestazioni, Trasparenza, SDI;

Marino Santa, matr. 7750, cat. C  Istruttore Amministrativo, tempo determinato – ad interim (Indagine sui decessi e sulle cause di morte);

Cannata Carmelo, matr. 7379, cat. B,  Addetto Registrazione Dati; (delegato all’invio dati Istat Indagini demografiche di flusso (Modd. APR/4, D.3, P.4 e P.5), Indagini demografiche riepilogative mensili (Modd. D7.A e D7.B), Indagini demografiche annuali di bilancio (Modd. P.2 & P.3), Indagini demografiche annuali di stock (Modd. Posas e Strasa), Indagini demografiche riepilogative annuali (Modd. D7.A annuale), Indagini di flusso su separazioni e divorzi), collabora altresì alla formazione dello stradario comunale;

Gentile Antonia, matr. 7542, cat. B,   Collaboratore Amministrativo (Rilevazione statistiche sulla navigazione), assistenza ai rilevatori Istat per l’indagine sulle Forze lavoro, Indagine “Reddito e condizioni di vita” Eu-Silc -Rilevazione sulle spese, i viaggi e le vacanze delle famiglie).

Sportello Revisione Toponomastica

Contatti

tel. 0907723325

Personale assegnato

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C,   Istruttore Tecnico; – ad interim

De Leo Giuseppa, matr. 7335, cat. B  Addetto Registrazione Dati;

Ufficio indagini sociali

L’Ufficio svolge per conto di Istat, oltre alle attività dei censimenti generali (Popolazione, Agricoltura, Industria, ecc.) molteplici indagini campionarie con carattere ricorrente e continuativo su un campione di famiglie del Comune di Messina estratte dall’Istat.

Tali rilevazioni sono finalizzate ad acquisire informazioni che consentono di analizzare i più svariati fenomeni sociali economici e culturali.

Contatti

tel. 0907723324/3323

Personale assegnato

Dott.ssa Cucinotta Giovanna, matr. 7735, cat. D,  Funzionario Direttivo Amministrativo, tempo determinato; – ad interim (Responsabile comunale delle indagini multiscopo dell’Istat, coordina l’assistenza ai rilevatori Istat per le indagini non effettuate dai rilevatori comunali);

Candido Giacoma, matr. 5809, cat. C,  Istruttore Amministrativo; – ad interim (delegata invio dati Indagine strutturale sui permessi di costruire).

Ufficio attività amministrative/archivio

Contatti

 tel. 0907723324

Personale assegnato

Candido Giacoma, matr. 5809, cat. C, Istruttore Amministrativo, Responsabile ufficio (gestione dei rapporti con l’Ufficio Personale del Dipartimento e con il Dipartimento Manutenzioni Immobili comunali);

Milioti Francesco, matr. 6202, cat. B,  Collaboratore Amministrativo;

Ufficio caccia, funghi epigei spontanei

L’ufficio cura a decorrere dal 19/09/2017, il rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Il rilascio dei tesserini venatori avviene attraverso le sedi Circoscizionali decentrate individuate di anno in anno, nel mese di Agosto, e comunicate a mezzo stampa.

Orario di ricevimento

Dal martedì al giovedì ore: 10,00 – 12,00

Il martedì ore: 15,00 – 16,00

Personale assegnato

Dott.ssa Cucinotta Giovanna, matr. 7735, cat. D,  Funzionario Direttivo Amministrativo, tempo determinato, Responsabile ufficio;

Marino Santa, matr. 7750, cat. C,  Istruttore Amministrativo, tempo determinato.

Ufficio Coordinamento Circoscrizioni

Contatti tel. 0907722524

Personale assegnato

Ciccolo Luigia, matr. 6738, cat. C,   Istruttore Amministrativo; Responsabile ufficio

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C,  Istruttore Tecnico, ad interim.