Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza della Vice Segreteria Generale. Responsabile della tenuta e dell’aggiornamento del Registro degli Accessi con riferimento alle istanze di cui è competente.
Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente, Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC). Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.
Gestione dei tirocinanti assegnati al dipartimento e redazione della documentazione inerente comprensiva della relazione da consegnare al Segretario Generale Direttore Generale.
Adempimenti relativi il processo di acquisizione delle fatture elettroniche di competenza del dipartimento di cui alla Legge 24.12.2007 n. 244 e ss.mm.ii. ivi compresi gli adempimenti sulla Piattaforma per la certificazione dei crediti, giusto del Decreto Legge 35/2013 e ss.mm.ii.
FUNZIONI SPECIFICHE
Transizione modalità operativa digitale – Elaborazione dati
Attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.
Attuazione degli adempimenti scaturenti dall’art. 17 c.1 e 1 ter “Strutture per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie” del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.
Cura del processo di Dematerializzazione della P.A allo scopo di attuare il percorso finalizzato alla digitalizzazione della documentazione e alla informatizzazione dei procedimenti e in generale dei processi lavorativi. Supporto tecnico ai dipartimenti dell’Ente.
Supporto tecnico al Segretario Generale Direttore Generale nella qualità di Titolare banche dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n° 196, compresi gli adempimenti connessi al diritto alla riservatezza.
Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell’Ente.
Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet.
Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti.
Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole strutture comunali.
Gestione tecnica programmi, dotazione e-mail comunale per il personale dipendente e per gli amministratori.
Gestione del sito IPA con individuazione del referente.
Gestione delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare.
Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici.
Predisposizione piani di formazione informatica.
Studio e applicazione normativa su riservatezza dei dati.
Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l’attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispetto del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”.
Pronto intervento informatico.
Assistenza all’introduzione di nuovi applicativi.
Gestione informatica del sistema “PagoPA”.
Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete.
Attività di supporto al Responsabile del Piano di Informatizzazione ai sensi della deliberazione della G.C. n. 106 del 16/2/2015, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici.
Gestione e conduzione del sistema di telefonia fissa, mobile e della centrale telefonica.