Servizio Anagrafe

ufficioanagrafe@comune.messina.it

Struttura Anagrafe

Al servizio competono le attività relative a: tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente; posizioni anagrafiche dei soggetti residenti; trasferimenti di residenza e cambi di abitazione; posizione stranieri; posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti; rilascio certificazioni storiche e integrali a soggetti esterni (Inps, Inail, Agenzia Entrate, Agenzia Territorio, Tribunale, Procura, ecc.); ricerche anagrafiche storiche ed alberi genealogici; servizi anagrafici al domicilio dei cittadini non deambulanti; rilascio certificazioni anagrafiche e carte d’identità; autenticazione di copie di documenti e di sottoscrizioni; liberatorie e passaggi di proprietà ex legge n. 248/2006; anagrafe dei pensionati e comunicazioni agli Enti previdenziali dei decessi e dei nuovi matrimoni dei pensionati; consegna libretti e decreti di pensione; gestione posizioni relative alla Leva Militare; gestione AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero); comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti nelle materie di competenza del Servizio.

La responsabile del Servizio dott.ssa Di Bella Giuseppa, matr. 7252, cat. D-D3, Direttore di Sezione Amministrativa. Esercita la vigilanza e fornisce gli opportuni indirizzi operativi alle Circoscrizioni, Centri di Servizio e uffici distaccati di decentramento per tutte le questioni inerenti la materia dell’anagrafe.
Contatti: e-mail: giuseppa.dibella@comune.messina.it
Indirizzo: Palazzo Zanca, piazza Unione Europea n.1.

In caso di assenza viene sostituita dal dott. Rosario Contestabile, matr. 6775, cat. D, Direttore di Sezione Amministrativa.

N.B Le procedure relative ai cambi di abitazione, alle Immigrazioni (Attestazioni di soggiorno dei cittadini comunitari, Iscrizioni anagrafiche dei cittadini comunitari, Iscrizioni anagrafiche di cittadini italiani e/o extracomunitari) e le autenticazioni di copie di documenti, foto e di sottoscrizioni, dichiarazione sostitutive dell’atto di notorietà, liberatorie e passaggi di proprietà sono effettuate esclusivamente presso le Circoscrizioni.

 Organizzazione