Servizio Relazioni con il Pubblico (URP)

Struttura URP

L’U.R.P. garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, ricevendo e gestendo le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi, di cui alla legge 241/90 e ss. mm.ii.; fornisce ai cittadini, anche per il tramite delle competenti strutture organiche, tutte le notizie in possesso dell’Ufficio relative a pratiche che riguardano la loro persona o la loro impresa; promuove e sostiene lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti ed il miglioramento della qualità della vita urbana; organizza e gestisce i servizi di comunicazione del portale internet e fornisce assistenza ai singoli servizi per l’inserimento di atti ed informazioni di competenza di dette strutture; gestisce le attività di competenza del centralino telefonico comunale; gestisce tutte le attività volte a garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle Amministrazioni procedenti e per consentire a queste ultime lo svolgimento di idonei controlli, anche a campione, delle dichiarazioni sostitutive, a norma dell’articolo 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (cfr. deliberazione Giunta Comunale n. 39/2012);gestisce i reclami e il registro degli accessi. Si occupa, altresì, di ricevere e protocollare, attraverso la procedura del Protocollo informatico, la corrispondenza indirizzata all’Ente e presentata in formato cartaceo personalmente dall’utente. Svolge le attività di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 50/2012; Adempimenti relativi agli obblighi di pubblicità e trasparenza.

Responsabile del Servizio dott.ssa Gabriella Leone, matr. 7502, cat. D, Direttore di Sezione di Ragioneria. E’ referente del dipartimento per la Trasparenza e referente responsabile e coordinatrice del registro degli accessi.
In caso di assenza viene sostituita, ad interim, dalla dott.ssa Agnese Cristina, matr. 7820, cat. D, Funzionario Direttivo Amministrativo, tempo determinato, part-time.

telefono 0907722146 – e-mail: gabriella.leone@comune.messina.it

Indirizzo: Palazzo Zanca, piazza Unione Europea n.1.

Organizzazione U.R.P.