Servizio Statistica

Struttura Statistica

e-mail: statistica@comune.messina.it pec: statistica@pec.comune.messina.it

Al Servizio competono le attività relative a: organizzazione e coordinamento dei Censimenti; tenuta dei rapporti con Istat e Comuni; coordinamento, rilevazione e comunicazione dei dati statistici richiesti sia per gli studi sulla popolazione sia per l’attività pratica della Pubblica Amministrazione; rilevazione dell’indice dei prezzi al consumo; commissione prezzi e relativi atti amministrativi; rilevazioni delle indagini Istat; realizzazione di tutte le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale sia per conto dell’Istat che in conto proprio e relativi studi ed elaborazioni; attività di supporto ai servizi comunali ed all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco in ordine ad adempimenti statistici; report di analisi interpretative del dato statistico e analisi del territorio a livello sociale, economico, ambientale, ecc.; supporto al SIT per l’aggiornamento dello stradario comunale; gestione adempimenti afferenti i tesserini venatori ed i tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei; gestione PEG e fondi economali; istruttoria relativa all’elaborazione, attuazione e verifica del PDO; adempimenti ANAC; coordinamento procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio; supporto acquisti CONSIP e sul ME.PA. adempimenti relativi al processo di acquisizione delle fatture elettroniche di competenza del dipartimento di cui alla Legge 24.12.2007 n. 244 e ss.mm.ii. ivi compresi gli adempimenti sulla Piattaforma per la certificazione dei crediti, giusto del Decreto Legge 35/2013 e ss.mm.ii.

Indirizzo: Piazza Unione Europea n. 1 Palazzo Zanca.

Personale assegnato

Dott.ssa Cucinotta Giovanna, matr. 7735, cat. D,  Funzionario Direttivo Amministrativo, tempo determinato; – ad interim (Responsabile comunale delle indagini multiscopo dell’Istat, coordina l’assistenza ai rilevatori Istat per le indagini non effettuate dai rilevatori comunali);

Gullifà Nicola, matr. 7316, cat. C,   Istruttore Contabile; Responsabile ufficio

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C,  Istruttore Tecnico; – ad interim

Ufficio statistiche demografiche, Censimenti generali

L’ufficio coordina e controlla le rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune.

Si occupa della rilevazione mensile degli eventi demografici di stato civile (nascite, morti, matrimoni), della rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente rilevata da iscrizioni e cancellazioni anagrafiche mensili per nascita, morte e trasferimento della popolazione straniera residente. Della rilevazione del movimento migratorio della popolazione residente e da Ottobre 2015 la rilevazione su accordi extra-giudiziali in materia di separazione e divorzi (consensuali). Nonché il censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche.

Contatti

tel. 0907723301

Personale assegnato

Saccà Antonina, matr. 7419, cat. C, Istruttore Tecnico, Responsabile ufficio.

Delegata per la compilazione dei Censimenti generali delle Istituzioni Pubbliche e degli altri censimenti, all’inserimento dati in Anagrafe delle prestazioni, Trasparenza, SDI;

Marino Santa, matr. 7750, cat. C  Istruttore Amministrativo, tempo determinato – ad interim (Indagine sui decessi e sulle cause di morte);

De Leo Giuseppa, matr. 7335, cat. B  Addetto Registrazione Dati;

Ufficio indagini sociali

L’Ufficio svolge per conto di Istat, oltre alle attività dei censimenti generali (Popolazione, Agricoltura, Industria, ecc.) molteplici indagini campionarie con carattere ricorrente e continuativo su un campione di famiglie del Comune di Messina estratte dall’Istat.

Tali rilevazioni sono finalizzate ad acquisire informazioni che consentono di analizzare i più svariati fenomeni sociali economici e culturali.

Personale assegnato

Ufficio attività amministrative/archivio

Candido Giacoma, matr. 5809, cat. C,  Istruttore Amministrativo; – ad interim (delegata invio dati Indagine strutturale sui permessi di costruire).