SERVIZIO DI STATO CIVILE

SERVIZIO DI STATO CIVILE

Struttura Stato Civile

Si comunica che, sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo https://comune.messina.it/argomento-modulistica/stato-civile sono presenti le modalità di accesso ai servizi per i quali è previsto l’appuntamento e la relativa modulistica.

Per informazioni in merito è possibile contattare i numeri 090772 – 2376/2377/2325/3324;

si informa inoltre, che per il rilascio dei certificati relativi al periodo 1866 – 1905 scrivere al seguente indirizzo: archiviostatocivile@comune.messina.it

Al Servizio competono le attività relative a: tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni), redazione e trascrizione atti di nascita, atti di matrimonio, atti di morte, atti di cittadinanza, redazione pubblicazioni di matrimonio, celebrazione matrimoni civili, gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutele, ecc., separazioni e divorzi brevi, Unioni Civili, attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenza, tenuta del registro comunale delle DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento o “Testamento Biologico”) , comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti nelle materie di competenza del Servizio.

Telefono 0907722415
Indirizzo: Palazzo Zanca, Palazzetto piazza Unione Europea n. 1

In caso di assenza viene sostituito dalla dott.ssa Giuseppa Di Bella, matr. 7252, cat. D, Direttore di Sezione Amministrativa.