WORKSHOP “SERVIZI SOCIALI E MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA’” – STAY IN COMUNE

03 Febbraio 2023 - Ore 09:00

L’implementazione di politiche di intervento di sostegno alle vulnerabilità sono al centro dell’interesse dell’Amministrazione Comunale, dettate da un’attenzione particolare che negli ultimi anni è stata data alle misure di contrasto alle povertà, attraverso l’attivazione di percorsi personalizzati e l’ideazione di una specifica Comunità di Pratiche, privilegiando un approccio integrato tra servizi, professionisti e risorse in gioco.
Su iniziativa del Tavolo Tematico Permanente n.6 “Inclusione attiva, povertà e grave emarginazione adulta” della “Rete Territoriale per la Protezione e l’Inclusione Sociale” del Comune di Messina in data 3 febbraio 2023, è stato organizzato un approfondimento sulla tematica dell’ inclusione e coesione sociale dei cittadini vulnerabili, in cui sarà presentata la ricerca “Servizi Sociali e misure di contrasto alla povertà” a cura di Luca Salmieri dell’Università Sapienza Di Roma, da cui prendere spunto per un’utile scambio ed apprendimento sulle criticità ed opportunità attuative delle pratiche.

Ore 9:00 –  Saluti istituzionali

Ore 09:30 – Relazioni introduttive a partire dal libro “Servizi sociali e misure di contrasto alla povertà. Teorie, pratiche e strumenti per gli assistenti sociali”

Luca Salmieri – Università di Roma Sapienza

Armida Salvati – Università di Bari “Aldo Moro”

Tiziana Tarsia  – Università di Messina

Ore 10:30 – Avvio dei lavori in gruppi tematici

Ore 11.30 – Discussione in plenaria

Ore 12:30 – Conclusioni a cura di Luca Salmieri

PER REGISTRARSI

Iscrizione Workshop Servizi Sociali

Iscrizione WORKSHOP "SERVIZI SOCIALI E MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA'"
Nome(Obbligatorio)
Scelta gruppo tematico(Obbligatorio)
AI FINI DELLA COSTITUZIONE DEI GRUPPI TEMATICI, INDICARE N.2 PREFERENZE (una principale e una secondaria):
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003, con la sottoscrizione del presente modulo, al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.(Obbligatorio)
AUTORIZZAZIONE(Obbligatorio)
ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, (D.lgs. 101/2018) con la sottoscrizione del presente modulo, il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito della segnalazione inoltrata. Autorizza, altresì, il Comune di Messina ad utilizzare fotografie e/o video registrazione, comprese mie immagini, per promuovere la programmazione e realizzazione del Sistema integrato dei servizi, consapevole che le immagini possono essere visualizzate sui siti web in tutto il mondo e non solo in Italia e che alcuni paesi potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione come previsto dalla legislazione UE/Italia La Città di Messina si impegna a utilizzare le informazioni in conformità con i dati generali Regolamento sulla protezione (GDPR). I dati personali raccolti saranno conservati nel fascicolo inerente alla programmazione e saranno utilizzati solo ed esclusivamente a fini dell’elaborazione dati per un report di ricerca.