Gruppo Locale Pubblico

Lo scopo dell’azienda è quello di provvedere alla produzione ed erogazione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali, attraverso la gestione dei servizi comunali del settore socio-assistenziale e socio-educativo conferiti in gestione dal Comune di Messina in conformità con le disposizioni di legge; concorre a promuovere e a tutelare la salute e il benessere delle persone di ogni fascia di età e di ogni condizione sociale, secondo le linee e gli obiettivi espressi dal Comune di Messina.
Sito web: https://www.messinasocialcity.it/


Agenzia Comunale per il risanamento e la Riqualificazione della Città di Messina
Sito web: https://arisme.comune.messina.it/

 


 

L’Azienda Meridionale Acque Messina, operativa dal 1° Gennaio 1996, ha curato sino a dicembre del 2001 la gestione dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua potabile del Comune di Messina.
A partire dal 1° Gennaio 2002, in forza di delibera della Giunta Municipale, provvede alla gestione del Servizio Idrico Integrato costituito dall’insieme dei servizi di captazione, adduzione, distribuzione di acqua e dei servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue dell’intero territorio comunale. Compito della stessa è anche provvedere anche alla gestione, manutenzione ed esercizio degli impianti necessari per lo svolgimento dei servizi ad essa affidati.
Sito web: https://www.amam.it/


La società Azienda Trasporti Messina SpA ha per oggetto l’attività inerente all’organizzazione ed alla gestione della mobilità nelle aree urbane ed extraurbane ed in particolare l’organizzazione, l’impianto, l’esercizio e la gestione complessiva del trasporto pubblico di persone e di cose, in ogni forma e con ogni mezzo
Sito web: http://www.atmmessinaspa.it/


Il territorio del GAL Peloritani si presenta geomorfologicamente suddiviso in una serie di strette valli fluviali che dalla montagna giungono alla costa, un tempo crocevia dei principali collegamenti tra il mare e l’entroterra. Lungo tali direttrici in passato è nata e si sviluppata la società rurale locale, con le sue peculiarità storiche, di cultura, tradizioni, pratiche agricole, ecc. Le valli, dunque, come trait d’union tra questi due poli: da un lato la costa, più ricca e turisticamente evoluta, luogo di approdo di genti e commerci sin dall’antichità e caratterizzata da piccoli centri marinari (originariamente porti e villaggi di pescatori); dall’altro l’entroterra dei borghi rurali, un tempo caposaldi di feudi e grandi estensioni terriere, con siti di grande interesse storico che spesso risalgono all’epoca classica e che nel Medioevo vissero il loro periodo di massimo splendore.
Sito web: https://www.galpeloritani.it


La Messinaservizi Bene Comune S.p.A. è la Società “in house providing” a socio unico Comune di Messina che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade, delle spiagge, la raccolta porta a porta e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro della città quali, la rimozione delle discariche abusive, la pulizia dei mercati, la scerbatura e la gestione dei centri di raccolta. La Società, operativa dal primo marzo 2018, si pone l’obiettivo di raggiungere standards europei sui livelli di recupero di materia e di incrementare al 65% la raccolta differenziata del Comune di Messina entro la fine del 2020.
Sito web: https://www.messinaservizibenecomune.it/


S.R.R. Messina Area Metropolitana Società Consortile S.p.A.
A seguito della Legge n.9 del 8 Aprile 2010 sulla riforma del sistema degli Ambiti territoriali ottimali nella Regione Siciliana sono state istituite le Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti, che hanno come oggetto sociale l’esercizio delle funzioni previste dagli articoli 200, 202, 203 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in tema di organizzazione.territoriale, affidamento e disciplina del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, e provvede all’espletamento delle procedure per l’individuazione del gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti, con le modalità di cui all’articolo 15 della L.R. 08/04/10 n. 9.
Sito web: https://www.srrmessinaareametropolitana.it/


Sito web: https://patrimoniomessina.it/