IDENTITÀ DIGITALE

Richiedi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). L'identità digitale in Italia

Identità digitale

SPID e CIE

Richiedi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). L’identità digitale in Italia

Come funziona

L’accesso semplice e sicuro ai servizi digitali

Una credenziale unica per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti

Vantaggi

Vantaggi dell’identità digitale

 

Semplice

La attivi una volta e accedi a centinaia di servizi pubblici online e a quelli dei privati aderenti

 

Veloce

Facile da usare, la utilizzi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone

 

Sicura

L’accesso ai servizi è protetto, anche grazie a solide verifiche di sicurezza. I tuoi dati non sono profilati e la tua privacy è garantita

 

Semplice

La attivi una volta e accedi a centinaia di servizi pubblici online e a quelli dei privati aderenti

 

Veloce

Facile da usare, la utilizzi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone

 

Sicura

L’accesso ai servizi è protetto, anche grazie a solide verifiche di sicurezza. I tuoi dati non sono profilati e la tua privacy è garantita

NOVITA’

Il Comune di Messina diventa Registration Authority Officer (RAO) pubblico

Coerentemente al percorso di innovazione digitale intrapreso, questo Servizio informa che AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha autorizzato il Comune di Messina quale Registration Authority Officer (RAO) pubblico consentendo di svolgere questa importante attività rivolta ai Cittadini.

Il Comune svolgerà attività di verifica dell’identità personale dei Cittadini al fine del rilascio dell’identità digitale SPID, accertando l’identità del richiedente tramite il controllo dei documenti previsti per il rilascio SPID e della validità della Tessera Sanitaria.

Il sistema prevede che i Cittadini si rechino presso uno degli sportelli comunali (SPID POINT) per farsi riconoscere, inserendo i dati sul sistema informatico nazionale, così da ricevere sulla propria e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) per richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei due gestori aderenti al sistema.

Lo sportello, attivato in via sperimentale presso gli uffici del Servizio Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica – Statistica – Toponomastica sito in Palazzo Zanca, sarà aperto e disponibile all’accoglimento delle richieste dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo raopubblico@comune.messina.it