Logo Comune
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

AVVISO PER LE IMPRESE – Internazionalizzazione

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI IMPRESE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE E DELLE SCIENZE DELLA VITA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE PROMOZIONALE “TRE GIORNI DA LEONE”. LIBANO 17 – 22 OTTOBRE 2019.

Il Comune di Messina, nell’ambito di un percorso di promozione del sistema produttivo locale per l’interscambio culturale ed economico con i Paesi del Medio Oriente, in stretta collaborazione la Brigata “Aosta” di stanza a Messina e presente in Libano con il contingente ITALBATT e la Municipalità di Tyro (Libano), promuovono congiuntamente l’evento “Tre Giorni Da Leone” il cui principale obiettivo consiste nel creare una stabile e duratura collaborazione tra imprese, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per attività di trasferimento tecnologico e di cooperazione per lo sviluppo nel comparto Agroalimentare e delle Scienze della Vita tra la Sicilia e il Libano.

La missione avrà luogo dal 17 al 22 Ottobre 2019 presso le città di Beirut, Tyro e Chamaa  dove ha sede il contingente italiano della Brigata Aosta e prevede visite guidate presso aziende agroalimentari nel sud del Libano e attività istituzionali che si concluderanno con la  sottoscrizione di un accordo quadro di cooperazione per lo sviluppo  finalizzato all’avviamento di iniziative per il miglioramento dei regimi di qualità e sicurezza alimentare all’efficientamento dei processi di produzione agricola e di trasformazione agroindustriale alla condivisione di buone pratiche e allo scambio di tecniche, tecnologie e tradizioni legate alla cultura del cibo.

La delegazione sarà composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche coinvolte nell’iniziativa e delle 10 imprese private selezionate tramite il presente Avviso, sotto l’egida del contingente militare del Battaglione Aosta con sede a Chamaa.

Il programma della missione per le imprese prevede:

• 17 ottobre: partenza della delegazione con volo militare da Pisa a Beirut.
  • 18-20 ottobre visite guidate presso distretti produttivi agroalimentari nel sud del Libano.
  • 21/22 ottobre: rientro con volo di linea da Beirut a Catania.

Saranno a carico delle imprese selezionate i costi del volo di rientro Beirut-Catania e le spese di soggiorno.

Le aziende interessate a prendere parte alla delegazione della missione dovranno fare pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it la scheda di adesione sotto riportata debitamente compilata e firmata unitamente agli allegati specificati entro e on oltre il 30/09/2019 ore 9.00.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: Domanda di partecipazione alla missione promozionale “Tre giorni da leone” Libano 17-22 ottobre 2019.

I criteri di selezione delle domande di partecipazione pervenute saranno l’ordine cronologico di arrivo al protocollo e la coerenza dell’oggetto sociale del richiedente, risultante da visura camerale, con le specifiche finalità della missione sopra menzionate.

Il Responsabile del presente procedimento è il dott. Massimiliano Giorgianni, Dipartimento Politiche Culturali ed Educative – Sviluppo Economico tel. 0907723460 email massimiliano.giorgianni@comune.messina.it.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il soggetto attuatore Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale nella persona del dott. Vincenzo Fracassi tel. 3493160953 email vincenzo.fracassi@outlook.com.

24.09.2019

Top Secured By miniOrange