Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Aggiornamento Periodico Dell'albo Delle Persone Idonee All’ufficio Di Presidente Di Seggio Elettorale (Art. 1, Legge 21 Marzo 1990, N. 53)

Fino al 31 ottobre 2021 i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Messina che abbiano interesse ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare apposita richiesta collegandosi al sito istituzionale del Comune di Messina www.comune.messina.it – Sezione “ISCRIZIONE ALBI ELETTORALI”. Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere; Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni sotto elencate, di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli
Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.