AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Ai fini dell’aggiornamento annuale dell’Albo unico degli scrutatori, si ricorda ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune che il 30 novembre è il termine ultimo di presentazione della domanda per l’iscrizione all’albo che va trasmessa sul sito istituzionale del Comune di Messina all’indirzzo https://sportellotelematico.comune.messina.it/action:c_f158:albo.unico.scrutatori

 

Si fa presente che l’inclusione all’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) essere elettore del Comune;
  2. b) avere assolto gli obblighi scolastici.

 

Non possono esercitare le funzioni di Scrutatore coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.

Si ricorda che la domanda di iscrizione all’albo unico degli scrutatori va presentata una sola volta.

Viste le numerose rinunce che pervengono da parte degli scrutatori nominati in occasione di consultazioni elettorali, si invitano gli iscritti all’albo unico degli scrutatori che non possono più svolgere tale funzione a presentare entro il 30/11/2022, con la medesima modalità prevista per l’iscrizione, istanza di cancellazione, specificandone la motivazione.