Biblioteca Regionale di Messina.”La biblioteca dispersa della Cattedrale di Messina”. Giornata di studi

Giornata di studi

Biblioteca regionale di Messina

La biblioteca dispersa della cattedrale di messina”

CAPPELLA SANTA MARIA ALL’ARCIVESCOVADO – Via I settembre 117

MERCOLEDI’ 7 MARZO 2018, ore 17

Della Biblioteca della Cattedrale di Messina sottratta dagli Spagnoli dopo la rivolta conclusasi tragicamente nel 1678 si conosce il fondo greco, donato alla città dall’umanista Costantino Lascaris, ma quasi nulla dei testi latini di proprietà della Cattedrale, fra i quali i volumi della Bibbia, ornati di splendide miniature.

La giornata di studi propone una messa a fuoco dei rapporti della Sicilia, e di Messina, con gli intellettuali che provenivano da parti diverse d’Italia, ma soprattutto dal Nord Europa, in particolare da Francia e Inghilterra, come l’inglese Riccardo, arcivescovo dal 1182 al 1195.

(Notizia pubblicata a cura dell’URP)