Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” – Evento”La biblioteca del pittore:la raccolta libraria di Michele Panebianco”- 31gennaio 2020,ore17-Invito.

Biblioteca regionale di Messina-Evento”La biblioteca del pittore:la raccolta libraria di Michele Panebianco”-31gennaio 2020,ore17-Invito.

Venerdì 31 gennaio c.a.,alle ore 17, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale (pianterreno della sede di Via I Settembre,117 – Palazzo Arcivescovile) sarà inaugurata un’esposizione bibliografica e iconografica sull’illustre pittore messinese Michele Panebianco. Seguirà un incontro di studio a tema.

L’iniziativa culturale è organizzata in collaborazione con il Centro Studi Michele Panebianco.

L’allestimento bibliografico e iconografico darà l’opportunità di poter apprezzare pregiati testi, stampe e foto provenienti dal ricco patrimonio dei Fondi Antichi e del Libro Moderno di questo Istituto, e materiali librari e grafici provenienti dalla biblioteca dell’Artista e dalla collezione iconografica, appartenenti all’erede, sig.ra Giovanna Costa. Le raccolte private, per l’eccezionale interesse storico e artistico, sono state vincolate con decreto regionale nel 2014 e saranno per la prima volta rese fruibili al pubblico.

(Notizia pubblicata a cura dell’URP)