Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

L’Istituto nazionale di statistica a partire dal mese di ottobre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale.A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.Nel caso della rilevazione Areale il comune di Messina è interessato con 22 sezioni di censimento per una stima di 1.237 famiglie interessate, distribuite prevalentemente tra 3°, 4°e 5° quartiere, solo una sezione della seconda circoscrizione e 3 nella sesta. In questa rilevazione la famiglia dovrà rispondere alla rilevazione esclusivamente per il tramite del rilevatore comunale che si recherà direttamente presso le abitazioni.
Nella rilevazione da Lista, sono interessate 3.601 famiglie, la novità è rappresentata dall’assenza dei questionari cartacei e le famiglie estratte dall’Istat potranno rispondere, a partire dall’ 8 Ottobre utilizzando il questionario online accessibile utilizzando le credenziali ricevute nella lettera inviata dall’Istat, oppure telefonando al numero verde o recandosi presso il centro comunale di rilevazione sito in Via Consolato del Mare 19, Palazzo Weigert, ove verrà a messo a disposizione un PC per la compilazione autonoma.
Dopo l’8 novembre, attendendo il rilevatore a casa o recandosi presso il Centro Comunale di rilevazione per essere intervistati dal personale incaricato. In questa fase è importante evidenziare che essendo una rilevazione a campione si verificherà che in una palazzina sia stata estratta una sola famiglia invece che tutte come nel passato o nell’indagine areale.
Per qualsiasi informazione, chiarimento o dubbio è possibile contattare oltre ai numeri Istat, reperibili al sito http://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni, l’Ufficio Comunale di Censimento via mail statistica@comune.messina.it, o telefonicamente al numero 0907723336.

• pdf Comunicato stampa
    Data di aggiunta: 4 Ottobre 2018 14:00 Dimensione file: 187 KB Downloads: 180