DIP. POLITICHE SOCIALI – AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE DOMANDE BONUS GAS e LUCE e BONUS IDRICO

Le famiglie e i nuclei in condizioni di disagio economico possono usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus sociale idrico, Bonus gas e Bonus elettrico.

Il Bonus Elettrico consiste nella possibilità di beneficiare di uno “sconto” sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica da parte dei cittadini economicamente svantaggiati, o che utilizzano apparecchiature elettrice per gravi condizioni di salute, oppure delle famiglie numerose.

Il Bonus Gas consiste in una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose. Il bonus prevede uno sconto annuo sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità del nucleo familiare e del tipo di consumo.

Il Bonus sociale Idrico attivo dal 1 luglio 2018 consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti nel comune di riferimento, in condizioni di disagio economico. Hanno diritto al bonus anche gli utenti che hanno un contratto di fornitura diretto che vivono in un condominio e il contratto di fornitura coincida con il condominio stesso.

Lo sconto dipende innanzitutto dal possesso di un’ attestazione ISEE ordinario in corso di validità del valore inferiore ad euro 8.107,50 e ad euro 20.000,00 per famiglie con più di 3 figli a carico.

Maggiori informazioni ed i modelli di domanda sono disponibili ai seguenti link:

http://www.arera.it – Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente

www.sgate.anci.it/ – Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche

La domanda (nuova istanza e/o rinnovo) deve essere presentata esclusivamente presso Caf, Centri di Servizi o Patronati, convenzionati con il Comune di Messina, come da elenco allegato, che sarà periodicamente aggiornato
Il Servizio offerto dai CAF, Centri di Servizi o Patronati convenzionati con il Comune di Messina è totalmente gratuito.
L’utente, nel caso in cui avesse problemi relativi alla propria pratica, potrà rivolgersi direttamente al call center di SGATE al seguente numero verde: 800-166654.

IL DIRIGENTE
Avv. Domenico Zaccone