Giovani operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI GIOVANI OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - SCADENZA 26 GENNAIO 2022 ORE 14:00

Il Comune di Messina, continua la collaborazione con ANCI Nazionale per offrire ai giovani l’opportunità di svolgere l’attività di volontari in progetti di Servizio Civile presso il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese del Comune di Messina.
Sono disponibili otto posti di operatori volontari in due specifici progetti denominati:
“Guardando al futuro – interventi di assistenza a minori e stranieri per la coesione della comunità” d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
“Cultura e sociale – La valorizzazione del territorio come leva per la coesione sociale” d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Culturali;
I progetti vogliono rappresentare nella vita dei giovani volontari un’opportunità di crescita sociale, di formazione civile e di condivisione di valori, oltreché un’occasione di autorealizzazione attraverso una maggiore conoscenza della realtà cittadina.
I volontari di Servizio Civile svolgeranno le attività sociali, socio-assistenziali e promozione dei beni culturali nelle strutture comunali e collaboreranno con il personale del Comune in tutte le fasi di realizzazione delle attività, sperimentando in maniera concreta il concetto di cittadinanza attiva.
Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anni di età.

La durata del servizio è di 12 mesi per 25 ore settimanali. I giovani selezionati riceveranno un assegno mensile di 444,30 euro.
E’ possibile consultare il Bando, visionare i progetti e scegliere quello a cui candidarsi all’indirizzo www.politichegiovanili.gov.it.

La domanda – pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’ANCI e il Comune di Messina effettueranno una selezione dei volontari in base alle domande pervenute.

I criteri di selezione sono indicati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Annarita Sottile (Operatore Locale di Progetto)
al cell. 3384712397 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 dal lunedì al venerdì.