Reclutamento di giovani volontari per il nuovo bando di Servizio Civile – per il Progetto “Futuro in Comune 2018” Scadenza presentazione domande 28/9/2018.

CITTA’ DI MESSINA
DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI
Palazzo Satellite – Piazza della Repubblica, 40 – 98122 Messina
PEC: protocollo@pec.comune.messina.it
giovani volontari per il nuovo bando di Servizio Civile – PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 28 SETTEMBRE 2018
Lo scorso 20 agosto è stato pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile.
Il Comune di Messina offrirà così a giovani volontari la possibilità di svolgere un’esperienza di servizio di servizio civile per dodici mesi nelle proprie strutture.
I ragazzi con un impegno di 30 ore settimanali di servizio e un rimborso spese di 433,80 euro mensili, saranno impegnati in un progetto presentato da ANCI Nazionale e che riguarderà il seguente ambito:
o Socio – Assistenziale (8 posti)
Progetto “Futuro in Comune 2018” (vedi allegato)
I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani;
• essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
• essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista,
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:
c) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’Ente originato da segnalazione dei volontari;
d) l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Voluntering Opportunities for All.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.
Sarà possibile presentare domanda fino al 28 settembre 2018 con una delle seguenti modalità:
– consegna a mano, presso il Front-Office del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Messina – Piazza della Repubblica, n. 40 – (orari di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30; il martedì dalle ore 15:00 alle 16:30);
– a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it entro le ore 23:59 del giorno 28 settembre 2018.
– a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Messina – Dipartimento Politiche Sociali Piazza della Repubblica, n. 40 – 98122 Messina (fa fede esclusivamente il timbro di ricezione del Comune)
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Non è motivo di esclusione (sanabili entro il colloquio di selezione):
1. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere
2. Il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto
3. Il mancato invio dall’autocertificazione dei titoli posseduti (ALL.4) o del curriculum vitae (in tal caso l’ente procederà alla selezione senza tenere conto dei titoli)
4. Il mancato invio dell’informativa “Privacy” (ALL. 5)
Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazioni relative al documento di identità e all’informativa “Privacy” il candidato è escluso dalla selezione.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda (ALL. 3) fuori del citato termine è causa di esclusione dalla selezione.
Di seguito il bando e gli allegati da compilare per la presentazione della domanda:
• Bando (vedi allegato)
• Allegato 3 DOMANDA (vedi allegato)
• Allegato 4 DICHIARAZIONE TITOLI (vedi allegato)
• Allegato 5 INFORMATIVA PRIVACY (vedi allegato)
Per maggiori informazioni si potranno contattare i numeri: 090.772.3906 / 090.772.3800 /090.774.633/090.673918, oppure inviare una email ai seguenti indirizzi: rosaria.tornesi@comune.messina.it giovanna.isaja@comune.messina.it