Descrizione
A seguito del crollo parziale della palazzina avvenuto da poco a Pistunina, presumibilmente in seguito a un’esplosione, il sindaco di Messina, Federico Basile, ha disposto l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) per assicurare il coordinamento delle attività di assistenza e il necessario supporto alle persone coinvolte.
Contestualmente sono stati attivati anche i Servizi sociali del Comune di Messina, che sono a disposizione per fornire assistenza e supporto a eventuali persone coinvolte e alle famiglie interessate dall’emergenza.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine, la Polizia Municipale e i servizi di emergenza, impegnati nelle operazioni di soccorso e nella messa in sicurezza dell’area.
"Siamo costantemente in contatto con tutte le autorità impegnate nell’emergenza – dichiara il sindaco Basile –. L’attivazione del COC e dei Servizi sociali consentirà di garantire ogni forma di supporto e vicinanza alle persone coinvolte, mettendo a disposizione tutte le risorse comunali necessarie".
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire l’evolversi della situazione, fornendo tempestivamente aggiornamenti e assicurando la piena collaborazione con gli organi preposti alla gestione dell’emergenza.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina proclama il lutto cittadino per il primo funerale delle vittime del crollo di Pistunina: domani, venerdì 7 agosto il commosso saluto della città ad Alessandra Frazzica
- Via Seminario Estivo, scoperto e denunciato il responsabile degli scarichi abusivi di rifiuti
- Il comandante di nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
- Messina, il dolore non ferma il senso di responsabilità: confermate con sobrietà le attività dell’Agosto Messinese 2026
- Messina, emergenza caldo: il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza
- Tangenziale di Messina, chiusure temporanee dello svincolo di Messina Centro
- Al via dal 5 agosto le domande per il rilascio dei tesserini venatori della stagione 2026/2027
- Biblioteca comunale e Archivio storico: gli orari di apertura nel mese di agosto 2026
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2026, 16:39