Salta al contenuto principale

Aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale (articolo 1, legge 21 marzo 1990, n. 53)

Il Comune di Messina informa che fino al 31 ottobre è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Data :

11 settembre 2025

Aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale (articolo 1, legge 21 marzo 1990, n. 53)
Municipium

Descrizione

Fino al 31 ottobre c.a. i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Messina che abbiano interesse ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare richiesta sul sito istituzionale del Comune di Messina accedendo col proprio SPID a questo [Link].

L'inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni sotto elencate, di cui all'articolo 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all'articolo 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
f-bis) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.

Si precisa che gli elettori già iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio non devono presentare una nuova domanda.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot