Descrizione
Si è riunita questa mattina, presieduta dal consigliere Antonino Bonfiglio, la VI Commissione consiliare – Sviluppo economico, Attività produttive e Lavoro, che ha posto all’ordine del giorno la proposta di legge di iniziativa popolare “Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità”, promossa a livello nazionale da Confesercenti.
Nel corso della seduta sono intervenuti la direttrice di Confesercenti Messina Noemi Gallo e il vicepresidente vicario Benny Bonaffini, che hanno illustrato ai componenti della Commissione le finalità e i principali contenuti della proposta, soffermandosi in particolare sulla necessità di contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale e sostenere il commercio e i servizi di prossimità.
“Il commercio di prossimità rappresenta una componente fondamentale della vitalità economica e sociale dei nostri quartieri. Per questo è importante confrontarsi con le associazioni di categoria e approfondire strumenti capaci di sostenere le attività e contrastare la desertificazione commerciale”, ha dichiarato il presidente Bonfiglio.
La direttrice Noemi Gallo ha evidenziato come la raccolta firme non rappresenti esclusivamente un’iniziativa di categoria, ma un’azione che coinvolge l’intera comunità. “Senza negozi, senza servizi di prossimità, le città perdono luce, voce e identità. Quando le attività chiudono, si spengono i quartieri e si indebolisce la comunità. Firmare significa sostenere il lavoro, la prossimità, la sicurezza, la socialità. È un gesto di responsabilità verso tutti”.
Il vicepresidente vicario Benny Bonaffini ha quindi posto l’attenzione sulla necessità di tutelare e rigenerare il commercio di vicinato, oggi messo a dura prova dalla progressiva desertificazione commerciale che interessa numerose città italiane, compresa Messina.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i principali strumenti previsti dalla proposta di legge, con particolare riferimento alle Zone Economiche Speciali di Prossimità, pensate per sostenere le attività commerciali e i servizi di prossimità e favorire la rigenerazione delle aree maggiormente esposte al fenomeno.
“Il commercio di prossimità è un presidio sociale, economico e di sicurezza. Per questo è fondamentale il coinvolgimento del Comune e delle istituzioni: solo con un impegno condiviso possiamo restituire vitalità ai quartieri e garantire alle imprese le condizioni per crescere e restare sul territorio”, ha aggiunto Bonaffini.
Il presidente della VI Commissione, al termine della seduta ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e sottolineato l’importanza di un confronto diretto con le associazioni di categoria.
“Ringrazio Confesercenti Messina per aver portato all’attenzione della Commissione una proposta significativa per il futuro economico e sociale della città. Il commercio di prossimità non è soltanto un’attività economica: garantisce servizi, occupazione e presidio del territorio, soprattutto nei quartieri e nei villaggi, dove il rischio di desertificazione commerciale è più concreto. La proposta delle Zone Economiche Speciali di Prossimità merita pertanto sostegno e approfondimento. Come Commissione intendiamo accompagnarne il percorso, convinti che le istituzioni locali debbano partecipare attivamente al confronto sulle politiche nazionali capaci di incidere sullo sviluppo dei territori. È necessario, al contempo, tradurre il confronto in un percorso concreto per Messina, individuando le aree più esposte alla desertificazione commerciale, i locali inutilizzati e le condizioni utili a favorire nuove iniziative imprenditoriali. Qualora la proposta completasse il proprio iter legislativo, dovremo essere pronti a coglierne le opportunità. La VI Commissione continuerà quindi a promuovere il dialogo con Confesercenti, le altre associazioni di categoria, l’Amministrazione comunale e gli interlocutori istituzionali competenti. Sostenere il commercio di prossimità significa investire nella vitalità dei quartieri e nella tenuta delle comunità. È una responsabilità condivisa alla quale, come Commissione, intendiamo contribuire con serietà e concretezza”.
Confesercenti Messina ha infine rinnovato il proprio impegno nella promozione della proposta di legge e invitato cittadini, imprese e istituzioni a sostenere la raccolta firme, con l’obiettivo di contribuire a una città sempre più dinamica, abitata e ricca di servizi essenziali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: a settembre modificati gli orari di apertura al pubblico
- Fondazione Messina per la Cultura, settembre tra filosofia, teatro, musica e divulgazione culturale
- Incentivi “MuoviMe”, prorogata al 15 settembre la scadenza per presentare le richieste
- Messina. Tra storia e tradizione, sabato 5 settembre torna “XIPHIAS – La storica caccia al pescespada” sul Lago Grande di Ganzirri
- Via Cardines, intervento sul decoro urbano e sul corretto conferimento dei rifiuti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Messina-Messana, modifiche alla viabilità per la gara di Coppa Italia Eccellenza allo stadio “Franco Scoglio”
- FIPAV Cup Men Elite al PalaRescifina: modifiche alla viabilità nelle giornate del 28, 29, 30 e 31 agosto
- Messina, i libri scolastici tornano protagonisti: dall’1 al 3 settembre a piazza Unione Europea il Mercatino dei Libri Usati
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2026, 17:29