Dal 22 luglio al 13 agosto la tredicesima edizione del “Cortile Teatro Festival” di Messina

Cinque spettacoli di teatro contemporaneo, il primo appuntamento nel Cortile di palazzo dei Leoni sede della Città Metropolitana di Messina.

17 luglio 2024

La 13esima edizione del “Cortile Teatro Festival”, la rassegna di drammaturgia contemporanea diretta da Roberto Zorn Bonaventura, con un cartellone di cinque spettacoli, prenderà il via il 22 luglio e andrà avanti fino al 13 agosto prossimo.

“La manifestazione è patrocinata e co-organizzata dal Comune di Messina in quanto unisce vari elementi che ruotano attorno a un Teatro di qualità e di innovazione, dall’impatto immediato, diretto e accessibile unitamente alla conoscenza dei luoghi, location delle performance. Una formula, in linea con la volontà di questa Amministrazione – evidenziano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro – che è ben lieta di sostenere iniziative promosse da realtà culturali locali che mirano a coinvolgere la cittadinanza per offrire momenti di scambio, conoscenza e intrattenimento in spazi che rappresentano bellezze architettoniche di Messina denominati ‘cortili’, spesso non conosciuti o non visitabili. Un evento della città per la città, realizzato con le idee e i contributi di chi ama l’arte e la cultura”.

“Due i grandi nomi, Michele Sinisi e Gaspare Balsamo, ma tutti spettacoli-novità di importanti compagnie - dice Bonaventura - che grazie al Comune, in veste di co-organizzatore, e continuando con la Fondazione Horcynus Orca e la Tenuta Rasocolmo, siamo riusciti a varare un programma di di appuntamenti che hanno a che fare con la nostra terra, con le nostre tradizioni, con le nostre rivoluzioni e con i nostri disastri”. Un programma che, in un certo senso, rispetta anche il sottotitolo che è stato scelto per il 2024, ovvero “Io se fossi Dio”, la canzone proibita di Giorgio Gaber, artista simbolo di libertà dell’arte.

La rassegna prenderà il via il 22 luglio, alle ore 21, con lo spettacolo “Mutu cu sapi u jocu” di Giuseppe Provinzano, presentato dalla compagnia palermitana Babel, e per la prima volta sarà utilizzato il Cortile del Palazzo della Città Metropolitana di Messina, in corso Cavour.

Il programma completo:

22 luglio, ore 21 – Cortile della Città Metropolitana di Messina, corso Cavour

“Mutu cu sapi u jocu”, di Giuseppe Provinzano - Coreografie Simona Argentieri con Federica Aloisio e Roberto Galbo Babel, Palermo

29 luglio, ore 20 – Cortile Fortino Spagnolo, Parco Horcynus Orca, Torrefaro

“La simpatia di tutte le cose”, di e con Michele Sinisi, Festival Castel dei mondi di Andria

5 agosto, ore 21 – Cortile della Città Metropolitana di Messina, corso Cavour

“Makallè”, di Aurora Miriam Scala con Carmela Buffa Calleo, Bottega del Pane, Roma

9 agosto, ore 18 – Promontorio di Capo Rasocolmo

“Periplo”, di e con Gaspare Balsamo, musiche dal vivo Giovanni Arena, Associazione Musicale Etnea, Catania

13 agosto, ore 20 – Promontorio di Capo Rasocolmo

“L’Arto fantasma”, di Michelangelo Maria Zanghì con Alessio Bonaffini, Nunzia Lo Presti e Michelangelo Maria Zanghì, Compagnia di San Lorenzo

Il Cortile Teatro Festival nasce da un’idea di Roberto Zorn Bonaventura, Giuseppe Giamboi e Stefano Barbagallo. Il Castello di Sancio Panza organizza il Festival insieme con il Comune di Messina e con la collaborazione del ristorante ‘A Cucchiara e con il sostegno di Latitudini, rete di drammaturgia siciliana, e del Gruppo Caronte-Tourist, mentre la grafica è affidata a Riccardo Bonaventura. Per informazioni e prenotazioni 3487967879 o indirizzo mail cortileteatrofestival.it