Descrizione
Hanno avuto inizio questa mattina con l’Alzabandiera nel piazzale della Base Navale di San Raineri, le celebrazioni organizzate dalla Marina Militare, nell’ambito della Giornata nazionale del Mare, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Messina, delle massime autorità locali e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Sono state aperte quindi alla città e, in particolare agli studenti di Messina e provincia, le porte della prestigiosa sede militare, per dare l’opportunità di conoscere le attività e le tradizioni dell’Istituzione, che da sempre si erge a presidio dei nostri mari.
I numerosi eventi legati alla ricorrenza nazionale sono stati organizzati dal comando marittimo Sicilia e sono inseriti in un ricco programma finalizzato a promuovere la cultura del mare in tutte le possibili accezioni.
La cerimonia di questa mattina è stata anche l’occasione per conferire onorificenze e passaggi di grado, in un clima di grande serenità e commozione.
"Ancora una volta mi pregio di aver preso parte ad un evento di grandissimo rilievo, che per me in particolare assume una significativa valenza; educare le nuove generazioni alla sostenibilità, all’amore per il mare, rappresenta un’opportunità unica, che va colta e fruita a pieno. Si tratta di valori solidi, universali, che non possono mancare nella cultura dei nostri giovani, sia come bagaglio personale, sia per l’individuazione di percorsi futuri a beneficio della collettività”, ha dichiarato il vicesindaco Mondello.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- “Silvana, uno dei tanti” al Palacultura: domani la presentazione alla Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” nell’ambito del Maggio dei Libri 2026
- Randagismo e tutela animale: nessun divieto di alimentare cani e gatti randagi, l’Ordinanza n. 98 disciplina modalità corrette e responsabili
- Avviso Pubblico per centri estivi 2026: pubblicato il bando per progetti educativi e ricreativi per minori 3-17 anni
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:33