Descrizione
Hanno avuto inizio questa mattina con l’Alzabandiera nel piazzale della Base Navale di San Raineri, le celebrazioni organizzate dalla Marina Militare, nell’ambito della Giornata nazionale del Mare, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Messina, delle massime autorità locali e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Sono state aperte quindi alla città e, in particolare agli studenti di Messina e provincia, le porte della prestigiosa sede militare, per dare l’opportunità di conoscere le attività e le tradizioni dell’Istituzione, che da sempre si erge a presidio dei nostri mari.
I numerosi eventi legati alla ricorrenza nazionale sono stati organizzati dal comando marittimo Sicilia e sono inseriti in un ricco programma finalizzato a promuovere la cultura del mare in tutte le possibili accezioni.
La cerimonia di questa mattina è stata anche l’occasione per conferire onorificenze e passaggi di grado, in un clima di grande serenità e commozione.
"Ancora una volta mi pregio di aver preso parte ad un evento di grandissimo rilievo, che per me in particolare assume una significativa valenza; educare le nuove generazioni alla sostenibilità, all’amore per il mare, rappresenta un’opportunità unica, che va colta e fruita a pieno. Si tratta di valori solidi, universali, che non possono mancare nella cultura dei nostri giovani, sia come bagaglio personale, sia per l’individuazione di percorsi futuri a beneficio della collettività”, ha dichiarato il vicesindaco Mondello.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Tangenziale di Messina, chiusure temporanee dello svincolo di Messina Centro
- Al via dal 5 agosto le domande per il rilascio dei tesserini venatori della stagione 2026/2027
- Biblioteca comunale e Archivio storico: gli orari di apertura nel mese di agosto 2026
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
- Messina, firmati a palazzo Zanca i contratti per 20 nuove assunzioni nell’Ambito Territoriale Sociale D26
- Crollo della palazzina a Pistunina, annullate le iniziative pubbliche in programma domani 31 luglio
- Messina. Pistunina, il sindaco Basile attiva il COC dopo il crollo della palazzina
- Tari 2026, il sindaco Basile: "Non possiamo accettare che Messina paghi il prezzo delle carenze della Regione e i sacrifici dei cittadini siano mortificati"
- Torna domenica 2 agosto la “Historica Caccia al Pescespada” nel Lago Grande di Ganzirri
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:33