Descrizione
Una squadra di volontari del Gruppo comunale di Messina ha partecipato alla colonna mobile composta da 12 mezzi, 43 volontari e 3 funzionari provenienti da tutte le province della Sicilia, disposta dal dipartimento Regionale di Protezione Civile per dare assistenza e accoglienza alle centinaia di migliaia di pellegrini che si sono recati a Roma in occasione dei funerali del Santo Padre.
La colonna mobile, operativa in tempi brevi, è partita lo scorso mercoledì 23 da Messina per giungere nel campo allestito a Centocelle dal dipartimento nazionale della Protezione Civile, che ha ospitato migliaia di volontari ed ha ricevuto la visita del capo dipartimento nazionale Fabio Ciciliano e di monsignor Rino Fisichella, che hanno dichiarato: "In questo momento in via della Conciliazione si vedono i vostri colori e vi posso garantire la gratitudine da parte della Santa Sede per questa immediata risposta positiva che avete dato. È un segno di affetto e di attenzione".
Nella notte di oggi i volontari messinesi sono rientrati a Messina con i mezzi della colonna mobile degli enti locali ANCI di Messina, insieme alla pattuglia siciliana, dopo aver prestato servizio presso il campo di protezione civile di Centocelle e piazza San Pietro, impegnati in attività di distribuzione di acqua e di assistenza generica alla popolazione e ai pellegrini in fila per l’ultimo saluto al Pontefice.
"Siamo orgogliosi dei nostri volontari – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – che ancora una volta hanno dimostrato grande spirito di servizio, generosità e professionalità, rappresentando con onore la città di Messina in un momento così solenne e significativo per il mondo intero."
"L'impegno della Protezione Civile di Messina – ha aggiunto l'assessore competente Massimiliano Minutoli – è stato fondamentale per garantire assistenza a migliaia di pellegrini in un evento di portata mondiale. Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che, con dedizione e tempestività, hanno risposto alla chiamata di aiuto."
"Un'esperienza intensa e toccante – ha commentato la coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione Civile, Sabrina Palumbo, – che ha messo in evidenza il valore del volontariato e l'importanza del lavoro di squadra. I nostri volontari hanno lavorato senza sosta con professionalità e umanità, portando un piccolo, ma prezioso contributo in un'occasione storica."
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla dona 14 tavoli alla città di Messina: un gesto di inclusione e sport per tutti
- NEETworkME: al via i Workshop gratuiti per l'Imprenditoria Giovanile a Messina e Provincia!
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 18, seduta ordinaria
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da lunedì 17 novembre sino al 19/12/2025
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Avviso pubblico per la gestione dell’Oasi felina di emergenza di Sperone
- Provvedimenti viabili di lunedì 10 novembre
- Secondo incontro territoriale della campagna “TRUFFE STOP – Prova a prenderli” al Parco Urbano per le Arti di Camaro Superiore
- Messina. Commemorati i Caduti in Guerra al Villaggio Pace
- Studenti inglesi di Architettura, in visita a Messina
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2025, 14:19