Descrizione
Si è svolto nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Zanca, un incontro tra il Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Piero Mattei, ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, CSA, SILPOL e della RSU dell’Ente, finalizzato a un confronto e approfondimento sulle principali questioni relative alle problematiche sollevate circa gli aspetti organizzativi e retribuitivi riguardanti il personale comunale.
Durante l’incontro, presente anche il Vicecommissario dott. Bernardo Campo, i rappresentanti sindacali hanno rappresentato ai due Commissari le diverse criticità che negli ultimi tempi sono state poste all’attenzione dell’Amministrazione, in parte acuite a causa di non puntuali risposte, che non hanno consentito alle stesse OO.SS. di dare notizie esaustive ai rispettivi aderenti.
In ordine alle specifiche istanze avanzate dalle Organizzazioni Sindacali e, sostanzialmente, coincidenti, il Commissario Straordinario ha fornito i chiarimenti e le assicurazioni richiesti. In particolare, per quel che concerne l’approvazione del cosiddetto Lavoro Agile, il cui regolmento è stato approvato proprio in data odierna; sulle attuali disponibilità di cassa; e - per quanto riguarda il nuovo contingente della Polizia Municipale - l’ulteriore formazione, la dotazione strumentale e personale e il loro impiego.
Al termine dell’incontro le OO.SS. hanno preso atto dell’impegno confermato dalla gestione commissariale per assicurare continuità amministrativa, attenzione alle tematiche del personale, nel rispetto degli equilibri di bilancio e delle procedure in corso e per accelerare quanto ancora da definire.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
- Messina, firmati a palazzo Zanca i contratti per 20 nuove assunzioni nell’Ambito Territoriale Sociale D26
- Crollo della palazzina a Pistunina, annullate le iniziative pubbliche in programma domani 31 luglio
- Messina. Pistunina, il sindaco Basile attiva il COC dopo il crollo della palazzina
- Tari 2026, il sindaco Basile: "Non possiamo accettare che Messina paghi il prezzo delle carenze della Regione e i sacrifici dei cittadini siano mortificati"
- Torna domenica 2 agosto la “Historica Caccia al Pescespada” nel Lago Grande di Ganzirri
- Aggressione a un autista ATM, il sindaco Basile: “Il terzo grave episodio in pochi giorni. Domani chiederò al Prefetto e al Questore di esaminare la vicenda”
- ACR Messina, la nota degli assessori Finocchiaro e Vadalà
- Messina. Discarica abusiva a Santa Lucia sopra Contesse: area sequestrata e responsabile denunciato
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2026, 20:08