Descrizione
Il Comune di Messina partecipa attivamente all’Indagine ISTAT sulle persone senza dimora, promossa a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Statistica in collaborazione con la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). L’iniziativa sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, che si terrà lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala ovale “A. Caponnetto” di Palazzo Zanca.
All’incontro, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte gli Assessori Alessandra Calafiore, Massimiliano Minutoli e Nino Carreri. Presenti tra gli altri, i Presidenti delle sei Municipalità che hanno garantito la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale allo svolgimento della rilevazione; il referente comunale dell’indagine Pietro Giglio e Enrico Pistorino, referente della fio.PSD.
L’indagine ha l’obiettivo di illustrare alla stampa e alla cittadinanza le finalità della rilevazione, che prevede un’attività di censimento notturno delle persone senza fissa dimora presenti sul territorio comunale. La raccolta di dati aggiornati e attendibili consentirà di approfondire un fenomeno di forte rilevanza sociale e di supportare una programmazione più efficace delle politiche pubbliche e degli interventi di inclusione sociale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox, Scout e Guardium
- Agrobiodiversità e turismo: il 24 agosto a Torre Faro un tavolo di confronto con produttori e operatori del territorio
- Allerta per giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto: il Comune di Messina informa la cittadinanza
- Prima infanzia, il Comune di Messina amplia l’offerta dei servizi: al via la manifestazione di interesse per i servizi educativi privati
- Messina, ATM ti porta al Capo Peloro Summer Fest
- Furto al Museo Accascina, trafugate quattro opere di Antonello da Messina. Il Sindaco Basile: “Fatto gravissimo e riprovevole”
- Messinaservizi Bene Comune: da lunedì 17 agosto al via il terzo ciclo di disinfestazione contro insetti infestanti e zanzara tigre
- Ritiro dei tesserini venatori – Stagione venatoria 2026/2027
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox, Scout e Guardium
- Ferragosto, Messinaservizi rafforza le attività sul litorale: monitoraggio e sensibilizzazione con distribuzione di sacchetti per la raccolta dei rifiuti
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 15:34