Descrizione
Il Comune di Messina partecipa attivamente all’Indagine ISTAT sulle persone senza dimora, promossa a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Statistica in collaborazione con la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). L’iniziativa sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, che si terrà lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala ovale “A. Caponnetto” di Palazzo Zanca.
All’incontro, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte gli Assessori Alessandra Calafiore, Massimiliano Minutoli e Nino Carreri. Presenti tra gli altri, i Presidenti delle sei Municipalità che hanno garantito la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale allo svolgimento della rilevazione; il referente comunale dell’indagine Pietro Giglio e Enrico Pistorino, referente della fio.PSD.
L’indagine ha l’obiettivo di illustrare alla stampa e alla cittadinanza le finalità della rilevazione, che prevede un’attività di censimento notturno delle persone senza fissa dimora presenti sul territorio comunale. La raccolta di dati aggiornati e attendibili consentirà di approfondire un fenomeno di forte rilevanza sociale e di supportare una programmazione più efficace delle politiche pubbliche e degli interventi di inclusione sociale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Estate Addosso”: lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di presentazione della nuova annualità
- Gran Camposanto, al via le convocazioni per l’assegnazione dei posti disponibili
- Versato oggi il "Fondo poetico" di Maria Costa all'Archivio Storico comunale
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 26 gennaio sino a domenica 1 febbraio 2026
- FORTE ONDATA DI MALTEMPO – Gennaio 2026
- VISITME: Pubblicato l'avviso per la presentazione delle istanze di concessione in uso del marchio collettivo di qualità
- Provvedimenti viabili di giovedì 22 gennaio
- Road to Election arriva a Messina: la Gender Equality School per giovani changemaker
- L’esito della seduta di ieri del Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 15:34