Descrizione
Si è svolta oggi, giovedì 26 febbraio, a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della ’Mbracciata, il nuovo dolce identitario della città di Messina, ideato dalla maestra pasticcera Loredana Ermini, titolare della Pasticceria Di Pietro.
Un momento di condivisione e orgoglio cittadino che ha visto la presenza del Sindaco Federico Basile e della stessa Ermini insieme alla figlia, a testimonianza del valore familiare e generazionale dell’iniziativa. L’Assessore alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro, che ha sostenuto e condiviso l’idea volta a valorizzare l’identità, la tradizione e la capacità di innovazione, pur non potendo partecipare personalmente, ha voluto manifestare vicinanza e supporto al progetto. La ’Mbracciata nasce con l’intento di rappresentare simbolicamente la rinascita della Città dello Stretto dopo il terremoto, unendo memoria storica, identità e visione futura in un prodotto che racconta, attraverso la tradizione dolciaria, la forza e la resilienza della comunità messinese.
Nel corso dell’incontro, il Sindaco Basile ha sottolineato: “Questa iniziativa unisce arte e storia, tradizione e capacità produttiva. La ’Mbracciata può diventare un riferimento importante anche nell’ambito del nostro marchio De.Co., perché rappresenta un esempio concreto di come si possa essere cittadini consapevoli e, al tempo stesso, produttivi. Il marchio De.Co. rappresenta la nostra sfida per la salvaguardia e la valorizzazione delle eccellenze messinesi, non soltanto per promuovere i nostri prodotti, ma per rafforzare il senso di appartenenza e l’identità del territorio”.
La maestra pasticcera Loredana Ermini ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno e la sensibilità dimostrata: “Ci tenevo a presentare questo dolce a questa Amministrazione, che ha fatto molto per la città e che ha creduto nel valore identitario di questo progetto”. Accanto a lei, la figlia ha espresso emozione e soddisfazione: “Siamo felici di presentare un dolce che nasce da una pasticceria tradizionale, radicata nella nostra storia. La mamma è riuscita a racchiudere in questa creazione la nostra cultura e le nostre tradizioni, perché il cibo è uno dei modi più autentici con cui raccontiamo chi siamo”.
La ’Mbracciata si candida così a diventare un nuovo simbolo di appartenenza e di promozione per Messina, capace di trasformare la tradizione in leva di sviluppo e di valorizzazione del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
- I-HUB Messina, sopralluogo nell’area della “Piccola Velocità”: avanti il confronto tra Comune, RFI e FS Sistemi Urbani
- Inclusione e genitorialità a Palazzo Zanca: inaugurati il Front Office dello Sportello "IncludiME" e il nuovo "Spazio Bebè"
- Consiglio comunale di Messina, completate le nomine dei presidenti delle Commissioni permanenti
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2026, 13:27