Descrizione
Nella giornata di ieri, lunedì 2 marzo, Messina è stata protagonista alla Fashion Week di Milano con l’anteprima nazionale del ME Fashion Award, appuntamento che anticipa il lancio ufficiale del Premio Nazionale di Moda, sostenuto e patrocinato dal Comune di Messina.
La IV edizione del ME Fashion Award si terrà giovedì 28 maggio 2026, alle ore 20.00, presso il Palacultura. L’evento mira a valorizzare i talenti locali e nazionali nel settore della moda, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, elementi sempre più centrali nel panorama creativo contemporaneo.
Tra le iniziative in programma: l’omaggio a Gianni Versace in occasione degli 80 anni dalla nascita, attraverso la mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute”, visitabile fino al 19 aprile al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; il premio speciale dedicato alle startup messinesi e siciliane che si distinguono per innovazione e sostenibilità; il coinvolgimento degli studenti dell’IIS Superiore Antonello, dell’IIS A.M. Jaci, del Liceo Artistico E. Basile e dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria.
All’anteprima milanese hanno partecipato l’organizzatrice della manifestazione Patrizia Casale, il presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli presidente anche dell’ICCF, Italy China Council Fundation e la giornalista di moda Paola Cacianti. Il cast dei designer premiati e i nomi degli ospiti nazionali saranno annunciati nella conferenza stampa ufficiale di Messina, che si terrà nei giorni precedenti l’evento. Il ME Fashion Award, giunto alla quarta edizione, segue le precedenti manifestazioni già realizzate a in città, contribuendo contribuendo a rafforzare il ruolo di Messina come polo di riferimento per la moda, la creatività e la cultura dell’innovazione.
L’appuntamento si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio di Messina, Sicindustria e Confartigianato Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Festival delle Pari Opportunità dello Stretto - Inclusivity Village 2026”: lunedì 19 ottobre la presentazione a Palazzo Zanca
- Domani a Messina la PittaRosso Pink Parade 2026: una camminata in rosa per la prevenzione dei tumori femminili
- Villa Sabin chiude temporaneamente per verifiche sulla sicurezza degli alberi
- Lunedì 19 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l’iniziativa promossa da Comune, ATM e MARISUPLOG Messina
- Forti d’Autunno: al via domani la terza edizione tra storia, natura e biodiversità
- Censimento ISTAT 2026, questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, proseguono i controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, Piano Strade: pubblicate le determine per 16 milioni di euro. Con i 6 milioni già appaltati, investimenti complessivi per 22 milioni
- Bonifica ordigni bellici: operazioni programmate in mare nell’area dello Stretto di Messina dal 19 al 30 ottobre 2026
- Tributi locali, al via a Messina la definizione agevolata delle entrate comunali
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2026, 10:39