Municipium
Competenze
Servizio: Affari di Consiglio – Albo Pretorio – Cartelle esattoriali
- Esame preventivo delle proposte di deliberazione del Consiglio Comunale e verifica della piena conformità formale delle stesse, anche attraverso la compilazione di una “lista di controllo” attestante la verifica dei requisiti formali;
- Supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
- Assistenza al Consiglio Comunale e Segreteria della Presidenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio, convocazioni consigli, ordini del giorno, attestazioni di presenza, contabilizzazione e liquidazione gettoni di presenza e/o altre indennità;
- Gestione amministrativa e svolgimento dei compiti di segreteria delle Commissioni consiliari permanenti e speciali;
- Attività di tramite per i rapporti dei Gruppi consiliari con l'Amministrazione;
- Gestione trattamento economico del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali, ivi compreso il rimborso degli oneri riflessi ai datori di lavoro;
- Raccolta dei Regolamenti comunali;
- Deposito atti a valenza generale (P.R.G., Varianti);
- Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale - Sezione “Amministrazione Trasparente” dei dati ex art. 14 D. Lgs n.33/2013 e ss.mm.ii.;
- Servizio di resocontazione sommaria di tipo parlamentare delle sedute del Consiglio Comunale e delle sedute delle commissioni consiliari;
- Organizzazione e gestione di un archivio cartaceo e digitale multimediale e di banche dati in cui vengono repertoriati i resoconti sommari delle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
- Pubblicazione sul sito istituzionale del resoconto sommario, in versione provvisoria e definitiva, delle sedute del Consiglio Comunale;
- Assistenza e verbalizzazione dei lavori del Consiglio Comunale e pubblicazione sul sito istituzionale;
- Redazione su richiesta dei Consiglieri comunali, dell'Amministrazione comunale e dei Dipartimenti comunali, degli atti integrali, sbobinati, delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
- Collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Messina per attività redazionale e di editing.
- Albo Pretorio ON-LINE consistente nella gestione del processo di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi finalizzato a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico esso assolva (pubblicità notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell’efficacia, ecc.) mediante:
- pubblicazione dei documenti informatici originali e di quelli risultanti dal processo di digitalizzazione ai sensi del codice dell'amministrazione digitale di cui al D.lgs. 82/2005 e alle vigenti norme regionali, nazionali e dei regolamenti comunali;
- gestione del registro delle pubblicazioni;
- invio del referto di pubblicazione all’ufficio o ente proponente;
- pubblicazione sul sito istituzionale di atti e documenti provenienti da enti o organismi esterni che ne richiedono la pubblicazione all’Albo online dell’Amministrazione;
- cura della registrazione, numerazione, conservazione e raccolta di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi come sopra individuati, con riferimento sia alla conservazione ed archiviazione della documentazione cartacea esistente che ai documenti risultanti dal processo di digitalizzazione avviato.
- Ricerca informatica della documentazione anche storica e la ricerca negli archivi cartacee;
- rilascio copie e collazionamento di tutte le delibere di Giunta e Consiglio Comunale e degli atti esistenti in archivio, richiesti dai cittadini /utenti e dagli organi politici;
- Gestione dei rapporti con i messi notificatori dell’Agenzia delle Entrate per la l’accoglimento e la riconsegna delle cartelle esattoriali;
- svolgimento delle operazioni connesse al perfezionamento del deposito, registrazione, sistemazione e consegna delle cartelle esattoriali presso la Casa Comunale;
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Unità organizzativa genitore
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
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Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
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Elenco servizi offerti
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Sede principale
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Contatti
Telefono : 0907721
email : f.dibella@comune.messina.it
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2024, 10:18