Servizio Affari di consiglio - Albo pretorio - Cartelle esattoriali

L'ufficio si occupa dell'esame preventivo delle proposte di deliberazione del Consiglio Comunale e verifica della piena conformità formale delle stesse. Del supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività del Consiglio Comunale

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Competenze

Servizio: Affari di  Consiglio – Albo Pretorio – Cartelle esattoriali

  1. Esame preventivo delle proposte di deliberazione del Consiglio Comunale e verifica della piena conformità formale delle stesse, anche attraverso la compilazione di una “lista di controllo” attestante la verifica dei requisiti formali;
  2. Supporto organizzativo, informativo, amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
  3. Assistenza al Consiglio Comunale e Segreteria della Presidenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio, convocazioni consigli, ordini del giorno, attestazioni di presenza, contabilizzazione e liquidazione gettoni di presenza e/o altre indennità;
  4. Gestione amministrativa e svolgimento dei compiti di segreteria delle Commissioni consiliari permanenti e speciali;
  5. Attività di tramite per i rapporti dei Gruppi consiliari con l'Amministrazione;
  6. Gestione trattamento economico del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali, ivi compreso il rimborso degli oneri riflessi ai datori di lavoro;
  7. Raccolta dei Regolamenti comunali;
  8. Deposito atti a valenza generale (P.R.G., Varianti);
  9. Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale - Sezione “Amministrazione Trasparente” dei dati ex art. 14 D. Lgs n.33/2013 e ss.mm.ii.;
  10. Servizio di resocontazione sommaria di tipo parlamentare delle sedute del Consiglio Comunale e delle sedute delle commissioni consiliari;
  11. Organizzazione e gestione di un archivio cartaceo e digitale multimediale e di banche dati in cui vengono repertoriati i resoconti sommari delle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
  12. Pubblicazione sul sito istituzionale del resoconto sommario, in versione provvisoria e definitiva, delle sedute del Consiglio Comunale;
  13. Assistenza e verbalizzazione dei lavori del Consiglio Comunale e pubblicazione sul sito istituzionale;
  14. Redazione su richiesta dei Consiglieri comunali, dell'Amministrazione comunale e dei Dipartimenti comunali, degli atti integrali, sbobinati, delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari;
  15. Collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Messina per attività redazionale e di editing.
  16. Albo Pretorio ON-LINE consistente nella gestione del processo di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi finalizzato a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico esso assolva (pubblicità notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell’efficacia, ecc.) mediante:
  • pubblicazione dei documenti informatici originali e di quelli risultanti dal processo di digitalizzazione ai sensi del codice dell'amministrazione digitale di cui al D.lgs. 82/2005 e alle vigenti norme regionali, nazionali e dei regolamenti comunali;
  • gestione del registro delle pubblicazioni;
  • invio del referto di pubblicazione all’ufficio o ente proponente;
  • pubblicazione sul sito istituzionale di atti e documenti provenienti da enti o organismi esterni che ne richiedono la pubblicazione all’Albo online dell’Amministrazione; 
  • cura della registrazione, numerazione, conservazione e raccolta di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi come sopra individuati, con riferimento sia alla conservazione ed archiviazione della documentazione cartacea esistente che ai documenti risultanti dal processo di digitalizzazione avviato.
  • Ricerca informatica della documentazione anche storica e la ricerca negli archivi cartacee;
  • rilascio copie e collazionamento di tutte le delibere di Giunta e Consiglio Comunale e degli atti esistenti in archivio, richiesti dai cittadini /utenti e dagli organi politici;
  • Gestione dei rapporti con i messi notificatori dell’Agenzia delle Entrate per la l’accoglimento e la riconsegna delle cartelle esattoriali;
  • svolgimento delle operazioni connesse al perfezionamento del deposito, registrazione, sistemazione e consegna delle cartelle esattoriali presso la Casa Comunale;
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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio - Palazzo Zanca

P.za Unione Europea, 98122 Messina ME, Italia

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Contatti

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2024, 10:18

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