Municipium
Competenze
Servizio: Gestione giuridica del personale
- Conto annuale del personale. Relazione ed invio telematico al competente Ministero;
- Riliquidazioni ai sensi dell’art. 50 C.C.N.L. 14/09/2000;
- Rilevazioni trimestrali sulla spesa del personale;
- Rapporti con gli Enti coinvolti nella gestione del personale impiegato in attività socialmente utili e del personale precario (Regione, Inps, Inail, ecc.);
- Stato giuridico di tutto il personale di ruolo e non di ruolo: immatricolazione assegnazioni, trasferimenti, disciplina;
- Servizio sostitutivo di mensa;
- Gestione controllo presenze, assenze, permessi vari, malattie e aspettative, attraverso il software in dotazione all’Ente e anche attraverso la piattaforma PerlaPA. e sul sito istituzionale sezione “Amministrazione trasparente” (tassi di assenza del personale dell'Amministrazione per unità di direzione);
- Trasmissione prospetto informativo on-legge Legge n. 68/1999 e modello unificato UNILAV Permessi;
- Assenze per sciopero e relativa registrazione sulla piattaforma PerlaPA;
- Disposizioni per visite fiscali al personale dipendente;
- Gestione di procedimenti amministrativi connessi agli Istituti Legislativi per l’utilizzo del personale comunale presso le Aziende Speciali e le Società Pubbliche comunali;
- Anagrafe delle prestazioni, anche attraverso la piattaforma PerlaPA:
- Certificazioni di servizio;
- Sospensioni dal servizio a seguito procedimenti penali;
- Modifica dei profili professionali;
- Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall'Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
- Applicazione C.C.N.L. e C.C.D.I., parte giuridica ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici;
- Rideterminazione dotazione organica del personale e programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- Ricostruzione giuridica di carriera;
- Progressioni economiche e progressioni verticali;
- Gestione dei processi di selezione esterna e di assunzione (concorsi esterni, stabilizzazioni, mobilità, avviamento al lavoro tramite collocamento, assunzione categorie protette ex Legge 68/1999, comandi da e per l’esterno/assegnazione provvisoria/utilizzazione a scavalco, riammissioni in servizio, ricontrattualizzazione del personale part-time e determinazione contingente personale part-time e a tempo determinato);
- Adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs n. 81/2008;
- Visite mediche collegiali per riconoscimento infermità comportante cambio di mansioni o collocamento a riposo anticipato e/o per inidoneità;
- Gestione di distacchi e permessi sindacali attraverso la piattaforma PerlaPA;
- Predisposizione atti amministrativi relativi a distacchi sindacali;
- Predisposizione atti amministrativi per quantificazione e ripartizione del monte ore di amministrazione dei permessi sindacali a tutte le OO.SS. territoriali e RSU;
- Responsabile del procedimento per conto del Comune di Messina della banca dati GEDAP della piattaforma PerlaPA inerente la gestione dei distacchi, permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive avente il precipuo obiettivo di garantire la trasparenza, la razionalizzazione e il contenimento delle prerogative sindacali nell’ambito del pubblico impiego consistente nell'inserimento, monitoraggio, certificazione, notifica e invio dichiarazione al Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Responsabile della procedura intersettoriale attinente l'assorbimento delle funzioni relative alla certificazione della richiesta di contributo erariale per l’aspettativa sindacale concessa al personale dipendente dell'Ente, implementata a seguito del decreto del Ministero dell'Interno del 3 febbraio 2014 e della circolare n. 3/2014 regolamentata con disposizione organizzativa prot. n. 87340 del 2 aprile 2014;
- Adozione degli atti in materia di Pari Opportunità ed adempimenti conseguenziali;
- Attività di supporto al Comitato Unico di Garanzia (Legge 4 novembre 2010 n. 183);
- Attività relativa al Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 ed in particolare stesura ed aggiornamento del D.V.R. – Documento di Valutazione dei Rischi (art. 17 e 18), gestione attività di formazione, informazione e addestramento del personale dipendente, personale neo assunto e tirocinanti e per tutte le figure della sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/2008.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Assessore di riferimento
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0907721
email : p.russo@comune.messina.it
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023, 13:18