Servizio R.T.D. Transizione Digitale, Statistica, Innovazione Tecnologica e Toponomastica

L'ufficio si occupa delle procedure connesse all'attuazione del Codice dell' Amministrazione Digitale.

Municipium

Competenze

  1. Procedure connesse all'attuazione degli adempimenti del Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.);
  2. Presidio e sviluppo delle strategie e delle azioni dell'AGENDA DIGITALE dell'Ente;
  3. Gestione del sito IPA con individuazione del referente;
  4. Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici;
  5. Gestione, manutenzione e aggiornamento degli applicativi in cloud (verticali, sistemi di collaboration e posta elettronica ordinaria e certificata);
  6. Assistenza all'introduzione di nuovi applicativi;
  7. Informatizzazione dei processi aziendali comunali, proponendo e/o acquisendo soluzioni informatiche proposte dal mercato ovvero sviluppando internamente programmi per informatizzare processi peculiari o particolari che caratterizzano alcuni processi aziendali, provvedendo alla installazione, avviamento in produzione, manutenzione ed assistenza nel tempo delle soluzioni adottate
  8. Redazione ed aggiornamento del Piano di Informatizzazione dell'Ente ;
  9. Attività di analytics e monitoraggio dell’efficacia.
  10. Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza;
  11. Promozione e coordinamento dell'introduzione di metodologie statistiche;
  12. Partecipazione e collaborazione con Enti/Centri di Ricerca/Università/Scuole Superiori per la promozione degli open data e per progetti trasversali;
  13. Realizzazione di studi e ricerche in campo economico e pubblicazione del bollettino statistico comunale;
  14. Organizzazione e Coordinamento dei Censimenti e rapporti con l'ISTAT;
  15. Coordinamento e comunicazione dei dati statistici;
  16. Rilevazione dell'indice dei prezzi al consumo e gestione della Commissione prezzi;
  17. Realizzazione di tutte le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale;
  18. Supporto agli strumenti di pianificazione finanziaria e gestionale dell'Ente;
  19. Procedimenti amministrativi relativi all'assegnazione e aggiornamento della numerazione civica interna ed esterna;
  20. Aggiornamento della banca dati della numerazione civica e toponomastica;
  21. Assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione;
  22. Definizione dei criteri per la numerazione interna di scale e unità ecografiche;
  23. Revisione della numerazione civica;
  24. Compilazione e aggiornamento dello stradario comunale;
  25. Istruzione delle pratiche per la Commissione Toponomastica;
  26. Raccolta e conservazione delle proposte di intitolazione;
  27. Funzioni di segreteria della Commissione Toponomastica;
  28. Analisi e progettazione di nuovi servizi e innovazione di quelli esistenti, basati sulle piattaforme abilitanti Anpr, PagoPA e Spid e su un moderno Cms. Analisi dei processi dei Servizi comunali per la realizzazione dei Servizi On Line. Utilizzo di vocabolari controllati;
  29. Coordinamento dell'attività di adeguamento degli uffici comunali al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy;Supporto al DPO per le attività relative alla violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Alle attività di Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 39 del Regolamento U.E. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (G.D.P.R.); gestione attività di formazione ai dipendenti; attività di Assesment;
  30. Presidio e coordinamento delle attività di adeguamento dei sistemi comunali al G.D.P.R. 679/2016 U.E., iva inclusa la realizzazione di DPIA (Analisi di impatto sulla protezione dati personali) e l'aggiornamento del registro delle attività di trattamento;
  31. Redazione dei progetti su fondi extrabilancio afferenti alla digitalizzazione;
  32. Continuità operativa del sistema informativo comunale garantendo la sua presenza anche in eventuali situazioni di emergenza, al fine di assicurare la continuità dei servizi che il Comune fornisce al cittadino.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio - Palazzo Zanca

P.za Unione Europea, 98122 Messina ME, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot