Servizi ambientali

 

Servizio: Cimiteri

 

  1. Redazione dei Piani Regolatori Cimiteriali;
  2. Esecuzione degli ampliamenti del Gran Camposanto e dei cimiteri suburbani;
  3. Manutenzione ordinaria e straordinaria dei Cimiteri (Gran Camposanto e 16 Cimiteri Suburbani) e degli arredi pubblici cimiteriali;
  4. Gestione amministrativa dei cimiteri e dei servizi necroscopici;
  5. Verifiche tecnico – amministrative per il recupero e/o riconcessione delle cappelle gentilizie;
  6. Tumulazione, estumulazione, inumazione, esumazione e cremazione delle salme;
  7. Servizio trasporto funebri;
  8. Gestione delle procedure di concessione di aree o manufatti cimiteriali nonché delle procedure relative ai mutamenti di titolarità delle sepolture o di revoca o decadenza delle concessioni medesime;
  9. Informatizzazione dei servizi di Polizia Mortuaria;
  10. Digitalizzazione degli archivi cartacei e di tutte le posizioni delle sepolture e la loro georeferenziazione;
  11. Tenuta dell’anagrafe cimiteriale;
  12. Servizi connessi con la gestione dell’obitorio;
  13. Gestione degli atti di competenze per la cremazione e dispersione delle ceneri;
  14. Illuminazione votiva;
  15. Predisposizione ed istruzione atti per la stipula delle concessioni per le sepolture e adempimenti conseguenti.

 

Servizio:Ambiente e sanità

 

  1. Tutela ambiente da ogni forma di inquinamento (acque, atmosferico da fumi o da sostanze tossiche o da altro, suolo e sottosuolo, etc.) di competenza comunale ai sensi del Decreto Legislativo n° 152/2006 (Codice ambiente);
  2. Rilascio autorizzazioni allo scarico alternativo (anteriore al 1986);
  3. Attuazione delle strategie ecologiche del Comune mediante coordinamento delle attività di monitoraggio dei fattori di inquinamento ambientale svolte dall’ARPA di Messina e dagli altri Uffici pubblici presenti nel territorio comunale;
  4. Coordinamento con gli Uffici competenti e con la Società di gestione dei Servizi di igiene – pulizia cittadina – discariche, degli interventi in materia di tutela e salvaguardia dell’ambiente, dell’igiene ed in materia ecologica compresa la pulizia delle spiagge e dei litorali, avvalendosi, se necessario, dei mezzi in dotazione all’Autoparco Municipale;
  5. Controllo analogo ed attuazione del contratto di servizio con la Società di gestione servizi di igiene – pulizia cittadina – discariche;
  6. Attività connesse al Piano Comunale Amianto;
  7. Programmazione di attività di bonifica dei siti comunali contaminati;
  8. Procedura caratterizzazione materiali, provenienti da demolizioni di opere abusive da conferire in discarica;
  9. Partecipazione, per la parte di competenza, al tavolo interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive;
  10. Attività connesse all’affidamento ed all’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati sul territorio dell’A.R.O. “Comune di Messina” coincidente con i confini del territorio comunale giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 39/C del 29/06/16;
  11. Controlli ed ingiunzioni in materia igienico – ambientale per quanto di competenza del Comune;
  12. Rilascio autorizzazioni alle professioni medico sanitarie;
  13. Sanificazioni, derattizzazioni, disinfestazioni, ;
  14. S.O. e conseguenti adempimenti amministrativi di concerto con la Polizia Municipale.
  15. Balneazione (emissione ordinanze impositive del divieto di balneazione su tratti di costa inquinati, servizi di tutela spiagge);
  16. Gestione amministrativa ed operativa del canile comunale e del servizio cani randagi. Rapporti con i rifugi animali d’affezione. Attività relative alla gestione del randagismo ed il “benessere animale”;
  17. Epidemiologia animale (emissione provvedimenti finalizzati ad impedire la diffusione sul territorio di malattie epidemiologiche degli animali, convalida sequestri allevamenti);
  18. Apposizione della cartellonistica a seguito di emissione di ordinanze sindacali a tutela della pubblica e privata incolumità (es.: favismo, divieto balneazione, ecc.);
  19. Gestione progetti sui requisiti acustici passivi degli edifici per il rilascio dell’agibilità ed abitabilità Legge 447/95 e decreti attuativi. Regolamento acustico comunale.
  20. Gestione dei rapporti con la Società MessinaServizi Bene Comune SpA e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio.

 

Servizio:Verde pubblico e decoro urbano

 

  1. Programmazione e gestione interventi di potatura, scerbatura e sagomatura siepi;
  2. Manutenzione dell’arredo urbano ed impiantistica (es.: irrigazione, video sorveglianza, idraulica, ecc.);
  3. Realizzazione di report fotografici annuali sullo stato degli alberi, delle ville e dell’arredo urbano;
  4. Gestione delle Ville e delle aree comunque destinate a verde nonché degli elementi di arredo urbano;
  5. Procedure di gara per l’affidamento in concessione di gestione delle ville comunali e aree a verde;
  6. Programmazione e gestione tecnica e amministrativa degli interventi di manutenzione delle fontane e dei monumenti cittadini;
  7. Vigilanza e custodia delle ville, giardini, aiuole e verde urbano impianto e manutenzione di tutte le aree a verde della città, comprese alberature stradali e aiuole ubicate c/o scuole pubbliche, edifici comunali, cimiteri, ecc.;
  8. Riqualificazione spazi pubblici;
  9. Controllo fito-sanitario del verde cittadino;
  10. Gestione del Vivaio Comunale;
  11. Attività specifica di giardinaggio, irrigazione manuale delle fioriere limitrofe il Palazzo Comunale e piante atrio Palazzo Zanca e locali di rappresentanza;
  12. Gestione attività di abbellimento per eventi di pubblico interesse mediante l’uso delle piante provenienti dal Vivaio Comunale;
  13. Gestione dei procedimenti amministrativi per sponsorizzazioni liberali da parte dei privati, Associazioni, ecc. tendenti a migliorare la qualità degli spazi verdi, il restauro delle fontane monumentali e dei monumenti di competenza comunale;
  14. Gestione dell’Acquario Comunale e dei servizi connessi.

 

Servizio: Protezione civile

 

  1. Predisposizione, aggiornamento attuazione delle procedure previste nei piani comunali e/o intercomunali di emergenza redatti in base alle linee guida nazionali e regionali;
  2. Attuazione in ambito comunale delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani nazionali e regionali;
  3. Gestione delle emergenze connesse anche ad eventi calamitosi ed attivazione dei primi soccorsi alla popolazione;
  4. Gestione comunicazioni di Protezione Civile anche tramite SMS, internet o ufficio stampa;
  5. Vigilanza dinamica del territorio, accertamenti, verifiche, sopralluoghi, relazioni tecniche e perizie attinenti ai pericoli nel campo della Protezione Civile;
  6. Progettazione e direzione di opere e/o servizi di competenza comunale quali: sistemi di allertamento, rimozione frane, riapertura emergenziale di infrastrutture pubbliche comunali, ecc.;
  7. Gestione impianti di allarme e Ponte Radio;
  8. Rapporti con la Protezione Civile Nazionale, Regionale e con la Prefettura. Rapporti con le scuole e con il volontariato per le attività di prevenzione anche attraverso l’educazione alla Protezione Civile. Rapporti con altri Enti per le collaborazioni tecnico/scientifiche per lo svolgimento delle attività assegnate. Collaborazione per la predisposizione ed attuazione delle esercitazioni di protezione civile;
  9. Gestione dei sistemi denominati “Alert System” ed “Info Messina”;
  10. Servizio Informativo Territoriale per il Piano di Emergenza Comunale, integrato con le cartografie e le banche dati;
  11. Gestione pratiche di adeguamento sismico (parte amministrativa), relativi finanziamenti, erogazione di contributi etc., rapporti con il volontariato di Protezione Civile, erogazione di contributi al Volontariato di Protezione Civile ecc.

 

Servizio:Difesa del suolo

 

  1. Attività di studio inerente la messa in sicurezza del territorio comunale a rischio dissesto idrogeologico;
  2. Controllo sulla dinamica del litorale, elaborazione di proposte di opere di difesa della costa dall’ingressione marina agli Enti competenti;
  3. Valorizzazione delle risorse del mare;
  4. Attività di riqualificazione del litorale, del water-front e di collaborazione con gli uffici preposti nella repressione dell’abusivismo costiero;
  5. Recupero degli accessi di libera fruizione pubblica alle spiagge;
  6. Realizzazione delle infrastrutture di competenza comunale ricadenti nei torrenti cittadini e nel demanio marittimo, ivi compresi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  7. Gestione della macchine operatrici di movimento terra e delle attività ad esse connesse.

Servizio:Pronto intervento

 

  1. Servizio di pronto intervento per l’esecuzione di lavori in economia di piccola manutenzione degli immobili ed infrastrutture comunali;
  2. Lavori di falegnameria e manutenzione infissi;
  3. Manutenzione di tutti i materiali di uso elettorale (cabine, urne, tavoli, sedie, ecc.);
  4. Manutenzione e riparazione di armadi, tavoli, ed arredi vari per gli Uffici comunali, Scuole ecc.;
  5. Allestimento Vara e Giganti ed assistenza nelle manifestazioni collegate;
  6. Partecipazione, per la parte di competenza, al Tavolo tecnico interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive.