1° Raduno Interregionale “Genesi del suono della zampogna a paro dei Peloritani”

Ai dirigenti degli Istituti scolastici

del Comune Messina

L’amministrazione comunale organizza al Palacultura venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018 un seminario con gli zampognari per rinverdire la memoria di usi e strumenti in disuso.

Venerdì alle ore 10.30 è previsto un Laboratorio di costruzione di strumenti pastorali, nel pomeriggio alle 17.30 avrà luogo un seminario sulle Origini della zampogna peloritana.

Sabato alle ore 10.30 dal Municipio partirà una sfilata di zampognari per le vie del centro cittadino, che si concluderà in Duomo alle 12.30 con un coro di Nenie natalizie. Nel pomeriggio sulle scalinate del Municipio nuova esibizione di zampognari.

E’ superfluo sottolineare che si tratta di una iniziativa unica e che per la prima volta raccoglie musici e cultori di una tradizione ormai coltivata da pochi.

L’Amministrazione comunale, pertanto, invita i dirigenti scolastici a favorire la partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado.

Agli studenti delle scuole ad indirizzo musicale e Liceo musicale, che prenderanno parte alle attività del Seminario pomeridiano di venerdì verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’Assessore

Roberto Vincenzo Trimarchi