URBACT III – Arrival Cities

       

Che cos’è il Programma URBACT?

URBACT è un programma finanziato dall’Unione Europea che promuove lo sviluppo delle politiche locali e contribuisce al miglioramento delle capacità istituzionali mediante il confronto con le città di altri paesi europei. Gli argomenti trattati nelle diverse edizioni hanno spaziato dall’economia circolare all’inclusione sociale, dall’alimentazione alla rigenerazione urbana. Il programma si struttura con la creazione di un network di città partner con le quali vengono affrontate le diverse tematiche così da favorire un nuovo approccio di governance e trarre il massimo vantaggio nello scambio transnazionale.

Che cos’è Arrival Cities?

ARRIVAL CITIES è un progetto transnazionale della durata di due anni (2016-2018) per lo scambio di esperienze ed il reciproco apprendimento tra 10 città focalizzate sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione. Il cambiamento significativo della natura e struttura dei flussi migratori ha individuato l’UE come luogo di destinazione principale rilanciando i territori che si affacciano sul Mediterraneo come luoghi di approdo di una terra di confine. La nuova sfida da affrontare diviene così l’accoglienza, l’integrazione e la riduzione di esclusione sociale.

Per far fronte a questa situazione, il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale dei migranti condividendo buone pratiche tra i partner del progetto, al fine di facilitare le autorità locali di fronte alle sfide e ai problemi già descritti. In particolare, il progetto ha l’obiettivo di scambiare pratiche sui seguenti argomenti: uso efficace del capitale umano migrante; accesso a servizi chiave come l’alloggio, la salute e l’istruzione; lotta contro la xenofobia; incoraggiare il coinvolgimento del settore privato; e-inclusione (uso delle nuove tecnologie).

link per approfondimenti http://urbact.eu/arrival-cities

link Piano di Azione Locale  http://bit.ly/2ImvH5w

link video http://www.youtube.com/watch?v=2VOjsezrb6A

 

Allegati