Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro

Informazioni

Orari:
Lunedì: 09.00 – 13.00
Martedì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 16.45
Mercoledì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 16.45
Giovedì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 16.45
Venerdì: 09.00 – 13.00

 

La Biblioteca Comunale nasce grazie all’illustre poeta messinese Tommaso Cannizzaro che prima di morire lasciò, nel 1917, un proprio fondo affinché venisse costituita una biblioteca civica. Il Fondo Cannizzaro era costituito da circa 5000 volumi tra miscellanee e monografie dell’800, testi antichi, periodici e un ricco carteggio con manoscritti inediti delle sue opere. La Biblioteca ebbe, nel corso degli anni, varie vicissitudini; dal 1959 è aperta al pubblico, accrescendo il proprio posseduto grazie a donazioni di privati e pubbliche, tra cui l’Ente Nazionale per le Biblioteche popolari e scolastiche che forniva pregevoli volumi di letteratura per ragazzi.

Attualmente la Biblioteca possiede un patrimonio di 53.000 volumi, tra cui manoscritti moderni appartenenti a Tommaso Cannizzaro, lettere, cimeli e carteggi tra Cannizzaro e numerosi poeti e letterati nazionali e internazionali dell’800 e ‘900, riviste di ambito letterario-artistico.

La Biblioteca dispone di una sezione dedicata ai bambini ed ai ragazzi, intitolata alla Fata Morgana.

 

Iscrizione ai Servizi

Chiunque può accedere in biblioteca per usufruire dei servizi di consultazione, studio e prestito. L’iscrizione si effettua compilando l’apposito modulo, che si trova presso il bancone del front-office, accompagnato da un documento di identità valido.
La tessera ha validità illimitata, salvo l’aggiornamento annuale dei dati d’iscrizione; è personale e non cedibile e il titolare risponde personalmente in caso di un suo uso improprio da parte di terzi, o in caso di furto o smarrimento.

 

Iscrizione ai servizi per minorenni

E’ possibile iscriversi ai servizi della Biblioteca Comunale anche per i minori di 18 anni previa l’autorizzazione scritta di un genitore o di un maggiorenne che detenga la potestà genitoriale.
L’iscrizione deve essere firmata in presenza dell’addetto deve essere accompagnata del documento di identità di chi firma.
La tessera rilasciata dà diritto all’accesso alle sezioni destinate a bambini e ragazzi.

 

Altre info

Sono prossime all’apertura varie piccole biblioteche di quartiere.
E’ possibile, previo coordinamento con gli uffici della biblioteca, l’utilizzo degli spazi bibliotecari per la realizzazione di attività culturali.

 

Regolamento della biblioteca