Giornata mondiale dell’autismo: anche Messina per la Terapia multisistemica in acqua. ”Abbracciata collettiva 2019”Piscina Comunale 30 e 31 marzo

Sabato 30 e domenica 31 marzo, alla Piscina Comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino, in occasione della ‘’Giornata mondiale dell’autismo’’ si svolgerà la ‘’Abbracciata collettiva 2019’’  con il patrocinio del  Comune di Messina.  La 4° edizione della manifestazione nazionale,  diretta a sensibilizzare  sul tema della disabilità e in particolare dell’autismo e dei disturbi mentali gravi, si svolgerà  in contemporanea anche nelle città di  Roma, Napoli, Firenze, Milano, Foggia, Treviso, Reggio Calabria, Siracusa, Brindisi, Alessandria.

L’evento, consisterà in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 7.30 del 30 marzo alle 13.30 del 31 marzo). Ogni partecipante potrà contribuire nuotando,  galleggiando, stando in corsia, per un minimo di 15 minuti, insieme ai  ragazzi che praticano durante l’anno la Terapia multisistemica in acqua, nata dal lavoro dei medici Giovanni Caputo e Giovanni Ippolito. L’obiettivo  della Tma, metodo Caputo – Ippolito,  è  sviluppare una metodologia d’intervento globale (multisitemica) che tenga conto degli aspetti relazionali, emotivi, comportamentali e d’integrazione sociale della persona con autismo; il programma è inserito all’interno del contesto familiare e realizzato in ambiente naturale, la piscina pubblica, che offre un’opportunità unica di interazione e partecipazione sociale.

I metri percorsi in vasca, nel week-end dedicato all’autismo, simboleggeranno  il tentativo di avvicinarsi alle difficoltà delle famiglie dei bambini affetti da autismo, per condividere una piccola parte del cammino  della loro vita;  un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei bambini speciali, spesso negati, in linea con i principi di vicinanza e condivisione attraverso lo sport che abbatte le barriere e rende tutti uguali.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Messina, invita le scuole cittadine a prendere parte all’iniziativa. Trimarchi in particolare si rivolge  agli alunni della scuola  primaria, per offrire la possibilità alle famiglie di bambini autistici con minori opportunità economiche, di praticare la Terapia multisistemica in acqua TMA (metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno, attraverso un’offerta libera, da parte di tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione. La raccolta fondi  servirà a ridurre il costo ed a garantire la terapia ai bimbi con autismo.