Gli alunni dell’I.C. Catalfamo autori del Cartoon School ‘’La donna dei gatti – La Gattara. Proiezione al Palacultura

Gli assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Roberto Vincenzo Trimarchi e Alessandra Calafiore, hanno partecipato stamattina alla giornata conclusiva di Cartoon School ‘’La donna dei gatti – La Gattara’’ il progetto promosso dall’Istituto Comprensivo ‘’Giuseppe Catalfamo’’ guidato dal dirigente scolastico Angelo Cavallaro.

Il progetto, espresso dall’iniziativa  ospitata nell’Auditorium del Palacultura, realizzato dagli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado, è da considerarsi leader in Sicilia, il primo ad essere avviato in un contesto scolastico con particolari fragilità sociali, come la periferia urbana di Santa Lucia sopra Contesse.

L’incontro, svolto in collaborazione con l’associazione Koete e in partenariato con l’associazione culturale cittadina Terremoti di carta, capofila degli sponsor, si è articolato tra la  proiezione del Video Back Stage , gli interventi dei ragazzi e docenti e si è avvalso dei contributi di professionisti  di settore.

Il progetto, che ha trovato ispirazione nelle storie raccontate da Cristina Rossitto Puglisi presidente della Onlus ‘’Gli invisibili’’, ha entusiasticamente coinvolto i ragazzi per aver avuto il privilegio di essere affiancati, nella stesura di testi, disegni, doppiaggio e nella composizione della colonna sonora, dal noto doppiatore di cartoni animati Mirko Fabbreschi, dalla la regista e video maker Laura Salomone e dal disegnatore di rilievo internazionale Franco Bianco.

A chiudere l’evento, la proiezione del cartone animato,  preceduta dalla illustrazione del docente del percorso didattico-educativo.