NOTTE AZZURRA DELLO STRETTO 2018. Tradizioni e cultura della città di Messina

“Miti e Leggende dello Stretto”

Il progetto“LA NOTTE AZZURRA DELLO STRETTO DI MESSINA” si ispira al mare ed al cielo azzurro dello Stretto di Messinaesimbolicamente al manto della Madonna Assunta della Vara.

La nostra città, a Ferragosto,facendo propria la formula delle notti bianche parigine, si tinge di AZZURRO in modo creativo ed unico, per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Città diventa un grande palcoscenico, dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell’estate, dove il protagonista principale è il divertimento sano.

L’evento organizzato la notte del 12 di Agosto, declina la scenografia della notte azzurra  coinvolgendo   ritrovi, centri storici e località di Messina. La PiazzaUnione Europea si tinge di azzurrocon luci, suoni, immagini, colori,  concerti, performance teatrali, reading, installazioni, mostre, spettacoli,defilè e magiche scenografie.

La NOTTE AZZURRA DELLO STRETTO DI MESSINA ha l’obiettivo di colorare di azzurro lo Stretto di Messina, coinvolgendo nel prossimo futuro,il Centro Storico della città e la Riviera Calabra.Leventovuole stimolare l’interesse del turismo locale ed estero, incentivare l’aggregazione sociale, implementare la crescita culturale e determinare riflessi positivi sull’economia della città e vuole dare vita già dal 12 di Agosto ad una serie di iniziative propedeutiche alla festa della Vara enei prossimi anni si potrebbero  colorare di azzurro tutte le notti del Ferragosto Messinese dal 12 al 15 Agosto.

L‘iniziativa, inserita annualmente nel Calendario degli eventi ludico-culturali del Ferragosto, rappresenta una manifestazione innovativa e moderna, in linea alle richieste delle nuove  tendenze deldivertimento sociale elanciato nella rete informatica, rappresenterà un’attrazione per il turismo locale, regionale, nazionale ed internazionale ed unvolano per le attività economiche della Città Metropolitana e dell’area dello Stretto di Messina.

ProponenteRita La PagliaReferente Comitato Notte Azzurra Dello Stretto

Sostenuto dall’Amministrazione del  Comune di Messina

Comitato Organizzatore:

-Coordinatore Comitato Notte Azzurra Dello Stretto – Rita La Paglia

– AMMI – Francesca  De Domenico

– FIDAPA Messina Capo Peloro-Mariella Astone

– FIDAPA Messina – Anna Tarantino

– Lions Club Messina Host – Pasquale Spadaro

– Amici del Museo -. Franz Riccobono

– AMMES -Filippo Cadili

– Associazione FDV – Andrea Previti, Gabriele Nunnari, Chiara Zappia,

Marcello D’Arrigo, Daniela Germanà e Dario Germanà.

– Slow Food Valdemone -Giuseppe Restuccia

– Confcommercio Messina -Carmelo Picciotto

– Città Metropolitana di Messina- Sindaco On.leCateno De Luca

– CRAL Città Metropolitana di Messina –  PinaGiarraffa

– Banca del tempo ManeoNemini -Flavia Costanzo

-ArcheoclubMessina – Rosanna Trovato

L’Amministrazione del Comune di Messina provvederà al supporto logistico della manifestazione ed all’allestimento :

AREE E ALLESTIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:

1) SEDE:

PIAZZA UNIONE EUROPEA

Predisporre Aree per:

A* Punto  di informazione

B * Giochi per bambini ( Associazione Fuochi di Valchiria)

C * Postazioni per tavolini espositivi per 6 -7 Hobbisti ( Fidapa Messina )

• PALCO 4×10 dal quarto gradino della scalinata davanti all’ ingresso centrale di Palazzo Zanca
  • TAPPETO AZZURRO (4×10 sulle scale e sul palco)
  • SEDIE ( 200 circa posizionate lateralmente e frontalente al palco)
  • PIANTE ORNAMENTALI ( da disporre ai lati del palco)
  • AUTORIZZAIONE UTIZZO SALE PER CAMBIO ABITI
  • AUTORIZZAIONE UTILIZZO SERVIZI IGIENICI
  • GAZEBI ( infopoint)
  • ILLUMINAZIONE ( proiezione luce azzurra sulla facciataprincipale di Palazzo Zanca, altri punti luce da  concordare)
  • PREDISPORRE PER LE ORE 19 SPEGNIMENTO LUCI ILLUMINAZIONE DELLA FACCIATA DI PALAZZO ZANCA.
  • AREA PEDONALE :

*Via Argentieri da Consolato del Mare a Via S. Camillo Strada antistante

Palazzo Zanca e Via Consolato del Mare.

• AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO

–    SIAE

–    SERVICE

2) SEDE

ANTIQUARIUM DEL MUNICIPIO

Mostra Iconografica della Vara OrganizzaAss. Amici del Museo Franz Riccobono,FidapaSez. Messina CapopeloroAcheoclub

*L’area antistante l’Antiquarium sarà libera da auto parcheggiate.