Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC). Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.
FUNZIONI SPECIFICHE
Politiche per la casa – Edilizia residenziale pubblica
Attuazione delle strategie di valorizzazione e messa a reddito del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica.
Gestione amministrativa, finanziaria e locazione del patrimonio immobiliare comunale di edilizia residenziale pubblica e assimilati.
Stipula contratti.
Gestione e riscossione fitti attivi provenienti dagli alloggi di proprietà comunale
Reperimento, locazione ed assegnazione di immobili di proprietà di terzi per edilizia abitativa.
Rapporti con Procura e Prefettura per la gestione e il monitoraggio delle problematiche alloggiative che abbiano carattere di emergenza e pericolosità ed aventi refluenze di carattere generale.
Locazione alloggi per situazioni disagiate.
Assegnazione alloggi ex L. 1035/72: predisposizione bandi e graduatorie.
Assegnazione alloggi ex L.R. 10/90 e successive modifiche ed integrazioni: predisposizione bandi e graduatorie.
Gestione ed applicazione L.R. 1/92: Sanatorie e regolarizzazione alloggi E.R.P.; rapporti con lo I.A.C.P. per la gestione degli alloggi di sua proprietà appartenenti al Piano di ERP; censimenti periodici E.R.P.
Predisposizione ed emissione di determinazioni ed ordinanze d’ingiunzione e di sgombero; gestione del contenzioso con i soggetti intestatari di contratti di E.R.P. per abbandoni, cessioni, morosità; rapporti con il Corpo di P.M. per gli accertamenti sugli alloggi
Rapporti con il Corpo di Polizia Municipale per il sostegno a interventi di accertamento e verifica di occupazioni abusive e/o rilevamento dati degli stessi.
Rapporti con il Dipartimento Autoparco per attività della squadra movimento terra per la demolizione di manufatti abusivi.
Tenuta e aggiornamento dell’albo degli amministratori di condominio; predisposizione atti amministrativi a supporto per la nomina sindacale o altro soggetto comunale competente degli amministratori di condominio negli alloggi comunali; gestione amministrativa e contabile.