“Lei” una riflessione pittorica sulla donna” dell’ artista Mario Drudi

Venerdì 23 agosto 2019 alle ore 18.30 la Galleria d’arte Vega, col patrocinio del Comune di Messina e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, inaugura, nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna, la mostra “LEI, una riflessione pittorica sulla donna”, dell’artista romagnolo Mauro Drudi.

Con l’ausilio di due grandi pareti erette appositamente, LEI verrà installata in più di 400 pezzi, 400 ritratti in versione POP dell’Annunziata di Antonello da Messina, un capolavoro assoluto che, dopo oltre 500 anni torna, seppur in una veste completamente diversa, nei luoghi in cui è stata dipinta.

Le numerose opere che rappresentano un solo, splendido volto sempre uguale a se stesso, ma sempre diverso in colori, tagli, materiali, prospettive e formati, che vanno dai 10 cm. fino a pezzi da due metri e sempre in grado di dare, in ognuna delle differenti versioni, decisi incanti.

La tematica riguarda la condizione della donna nel mondo o meglio nei mondi, quello occidentale, dove la donna, almeno apparentemente, gode di diritti e indipendenza, e il resto del mondo, dove spesso la condizione è ai limiti.

In questa cornice, LEI prende per mano il visitatore coinvolgendolo culturalmente, nei fatti, artisticamente, psicologicamente per affrontare assunti che riguardano la società contemporanea nelle sue variabilità, nelle sue palesi sopraffazioni, fino a pervenire alla questione forse più delicata, rischiosa, ma inevitabile, e cioè il rapporto dell’uomo con la tecnologia. LEI è un collegamento che concede molteplici livelli di lettura senza rinunciare ad un appagante impatto estetico che cela, sguardo dopo sguardo, un tesoro da scoprire in ogni volto.

La mostra resterà aperta dal 23 agosto fino al 29 settembre.