Partecipa all’aggiornamento del P.G.T.U. Piano Generale del Traffico Urbano

La Giunta Comunale, con Deliberazione n° 80 dell’11/02/2020, ha adottato la proposta di aggiornamento del “Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)”, comprensiva della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA), che è stata presentata a enti, istituzioni, associazioni, soggetti competenti in materia di pianificazione del territorio, portatori di interessi e singoli cittadini nel corso dell’incontro pubblico (forum) tenutosi il 20/02/2020 presso l’auditorium del palacultura “Antonello da Messina”.

La proposta di piano è frutto della ricostruzione dell’attuale stato della mobilità urbana di Messina e anche dei contributi forniti nel corso della prima fase di partecipazione e consultazione pubblica avviata il 28/02/2019.

Il PGTU è un importante strumento di pianificazione del traffico stradale finalizzato ad ottenere:

• il miglioramento delle condizioni di circolazione (movimento e sosta);
  • il miglioramento della sicurezza stradale;
  • la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico;
  • il risparmio energetico;
  • la tutela degli utenti deboli (pedoni, disabili in carrozzella, ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade);
  • il miglioramento della mobilità pedonale e ciclabile mediante l’incremento di aree pedonali urbane (apu), di zone a traffico limitato (ztl), di zone a velocità ridotta (zone 20 o zone 30) e di percorsi pedonali e ciclabili continui e protetti;
  • il miglioramento del trasporto pubblico locale (tpl);
  • l’incremento della fruibilità e della contestuale salvaguardia delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche presenti nel territorio comunale.

Tutti gli elaborati del PGTU sono pubblicati  all’indirizzo web:

e, insieme all’Atto della Giunta n. 80 dell’11.02.2020, sul sito istituzionale del Comune di Messina

https://comune.messina.it/ alla sezione Amministrazione Trasparente  -> Provvedimenti  -> Provvedimenti organi indirizzo politico

Entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, chiunque, prendendo visione della proposta di piano, può presentare le proprie osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le proposte possono essere inviate tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi

e- mail :  mobilitaurbana@comune.messina.it ;

pec : protocollo@pec.comune.messina.it

avendo cura di inserire nell’oggetto la dicitura “aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)” ,

oppure per posta ordinaria all’indirizzo:

Comune di Messina

Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici

Servizio Mobilità Urbana  ed Autoparco

via La Farina n. 335 (palazzo ATM) – 98124 Messina

o anche consegnate a mano, presso lo stesso Ufficio, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì anche dalle 15:30 alle 16:30.