Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
Segreteria e supporto alle attività del Servizio. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Servizio. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal responsabile del servizio.
Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancia e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla
Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
Prestazione attività di consulenze tecniche di parte (C.T.P.) nelle procedure di contenzioso relativamente alle competenze del Dipartimento.
Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.
FUNZIONI SPECIFICHE
Elaborazione, in sintonia con gli organi politici, di studi per individuare il quadro dei bisogni e delle esigenze e per identificare gli interventi necessari al loro soddisfacimento e superamento.
Redazione di elenchi, statistiche, e quant’altro di competenza richiesti dall’Autorità giudiziaria e da altri Enti o Uffici.
Provvedimenti per pervenire al conferimento di incarichi fiduciari esterni.
Verifiche e relazioni periodiche sullo stato degli obiettivi assegnati.
Tenuta e costante aggiornamento dell’archivio corrente e di deposito con l’utilizzo di sistemi informatici per l’archiviazione dei dati e dei fascicoli e registrazione di tutte le pratiche urbanistiche con l’attribuzione della posizione e di tutte le fasi di avanzamento.
Estrazione e rilascio copie.
Ricerche per uso d’ufficio e di privati.
Atti, provvedimenti, deliberazioni del Servizio. Redazione di provvedimenti a carattere generale quali regolamenti, convenzioni, ecc.
Ogni e qualunque azione ed istruttoria amministrativa connessa all’attività di programmazione territoriale in materia urbanistica, lottizzazioni, programmi costruttivi e assegnazione di aree per l’edilizia economica e popolare.
A – Pianificazione Urbanistica
Programmazione e pianificazione territoriale in materia urbanistica, commerciale, ecc.
Gestione e redazione Piano Regolatore Generale e relative Varianti.Supporto alla pianificazione strategica comunale.
Gestione e redazione Piano Paesaggistico Territoriale.
Catasto soprassuoli percorsi dal fuoco.
Rilascio certificati di destinazione urbanistica e linee di demarcazione. Certificazione sugli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
Gestione e redazione Piani Esecutivi (Piani Particolareggiati; Piani di Lottizzazione; Piani per gli Insediamenti Produttivi, ecc.) e Varianti, con relative procedure.
Progettazione e pianificazione interventi relativi agli ambiti di risanamento.
Assistenza alla redazione dei Piani di Settore (Piano Urbano del Traffico; Piano Urbano Parcheggi; Piano per l’inquinamento acustico; Piano per la razionalizzazione delle farmacie; Piano per la ristrutturazione della rete urbana carburanti; Localizzazione di medie e grandi strutture di vendita, e, quant’altro di competenza.
Istruttoria piani attuativi di iniziativa pubblica e privata.
Istruttoria e valutazione dei progetti di edilizia finalizzati al rilascio di provvedimenti in variante agli strumenti urbanistici.
Monitoraggio delle fasi di attuazione degli strumenti urbanistici.
Supporto ai competenti uffici in relazione alle fasi di collaudo e cessione delle opere di urbanizzazione nell’ambito dei Piani di lottizzazione.
Deposito frazionamenti.
Attività inerente alla Commissione Urbanistica Comunale ed alla Commissione per Valutazione di Incidenza Ambientale, anche nella fase preliminare di esame dei progetti.
Atti deliberativi e convenzionali relativi ai procedimenti di competenza ed autorizzazioni a lottizzare.
Attività di supporto, consulenze, valutazioni, ecc. per gli uffici e servizi comunali ed in particolare per i Dipartimenti Patrimonio e Politiche per la Casa.
Relazioni, memorie difensive e trasmissione copie di atti e documenti al Dipartimento Avvocatura.
Procedure VAS e Valutazioni d’incidenza ambientale, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n° 357/1997 e ss.mm.ii.
B – Sistema Informativo Territoriale
Coordinamento delle attività del Servizio con riguardo alla gestione e al monitoraggio dei dati territoriali.
Nodo comunale del Sistema Informativo Regionale Territoriale (S.I.T.R.) in stretta connessione con la Direzione Regionale dell’Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente (A.R.T.A.), quale autorità di gestione del S.I.T.R.
Gestione e monitoraggio dei dati territoriali.
Anagrafe immobiliare comunale.
Immissione delle informazioni di competenza comunale su base territoriale georeferenziata.
Ampliamento della banca dati territoriale comunale e regionale e potenziamento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche nella gestione del territorio e nella promozione dello sviluppo.
Elaborazione dati relativi all’attuazione degli strumenti urbanistici.
Formazione ed aggiornamento delle cartografie di base e dei supporti fotografici del territorio comunale.
Formazione ed aggiornamento delle cartografie relative agii strumenti urbanistici.
Tenuta e aggiornamento del sistema informativo integrato del territorio attraverso il Geo Portale Comunale.
Supporto per ICl/IMU aree fabbricabili (estrazione ed aggiornamento banche dati e supporto dei Dipartimenti Entrate Tributarie e Patrimonio).
Realizzazione e gestione di database alfanumerici finalizzati al controllo di specifiche attività urbanistiche ed ambientali.
Gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale.
Gestione della suddivisione territoriale, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e frazioni geografiche e Circoscrizioni.
Supporto per la razionalizzazione della numerazione civica comunale, della toponomastica e dell’anagrafe immobiliare comunale.
Gestione del Database geografico della toponomastica comunale, in collaborazione con l’Ufficio Toponomastica.
Supporto agli adempimenti ecografici di cui al Regolamento Anagrafico e gestione banca dati ecografica.
Gestione del Database geografico della numerazione civica, in aderenza al Regolamento Comunale Toponomastica per una completa razionalizzazione nel territorio comunale.
Gestione della suddivisione territoriale, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e frazioni geografiche e Circoscrizioni.
Tutte le funzioni delegate o attribuite dallo Stato in materia di gestione del catasto terreni e fabbricati.
Aggiornamento stradario comunale con il supporto dei Dipartimenti Patrimonio- Lavori Pubblici – Viabilità e dei Servizi di Toponomastica e Statistica.
C – Toponomastica
Supporto alla Commissione Comunale Toponomastica. In tale funzione rispondono direttamente al Presidente della Commissione.
Predisposizione degli atti per la denominazione di strade, piazze e luoghi pubblici.
Diffusione delle delibere approvate dalla Prefettura.
Aggiornamento dell’archivio di Toponomastica.
Rilascio della numerazione civica e relativa certificazione.