Comunicati stampa di lunedì 3 Agosto 2020


Comunicato n. 808
lunedì, 3 Agosto 2020

In seguito alla pubblicazione del Decreto Sindacale n. 28, con il quale il Sindaco Cateno De Luca ha conferito le nuove deleghe assessoriali, Si riporta di seguito la dichiarazione del Vice Sindaco uscente Salvatore Mondello. “Intervengo al solo fine di fugare qualsiasi dubbio e/o speculazione giornalistica, circa mie presunte e imminenti dimissioni dalla Giunta De Luca. Ho svolto il ruolo di Vice Sindaco con competenza, serietà, passione. Continuerò a lavorare per la Città per assolvere alla mia funzione e trovare soluzioni ai numerosi problemi, legati alle importanti e fondamentali deleghe che il Sindaco ha voluto riconfermare”.

Comunicato n. 807
lunedì, 3 Agosto 2020

Il Sindaco Cateno De Luca ha presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca la nuova Giunta comunale.
Con Decreto N. 28 del 3 agosto 2020, il Sindaco De Luca ha nominato nuovi Assessori Francesco Gallo e Laura Tringali, ai quali sono state conferite all’avvocato Gallo le deleghe relative a, Rapporti con ATM Spa; Politiche Sportive, Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la Promozione Paesaggistica e culturale della Città; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco; mentre la professoressa Tringali si occuperà di Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Formazione; Baratto Amministrativo, Banca del Tempo, Lavoro; Pari Opportunità. Con lo stesso provvedimento il Sindaco De Luca ha conferito l’incarico di Vicesindaco all’Assessore Carlotta Previti e rimodulato complessivamente le deleghe assessoriali stabilendo per il Sindaco ed il suo Esecutivo le seguenti deleghe:

Sindaco Cateno De Luca: Finanze; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionali e Nazionali; Riorganizzazione Assetto Amministrativo e dei Servizi Municipali; Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana.

Vice Sindaco Carlotta Previti: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università; Responsabile dell’attuazione del programma del Sindaco; Responsabile del sistema di valutazione dell’attività degli Assessori.

Assessore Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

Assessore Dafne Musolino: Contenzioso; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e Rapporti con Messinaservizi Bene Comune; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo.

Assessore Francesco Gallo: Rapporti con ATM Spa; Politiche Sportive, Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la Promozione Paesaggistica e culturale della Città; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco;

Assessore Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Cimiteri, Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico – Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli Animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con i Comitati Civici e le Circoscrizioni.

Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche Agroalimentari; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni Religiose.

Assessore Laura Tringali: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Formazione; Baratto Amministrativo, Banca del Tempo, Lavoro; Pari Opportunità.

Assessore Vincenzo Caruso: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Politiche Giovanili; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, Toponomastica.

Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con l’AMAM; Pianificazione Infrastrutturale Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina Spa; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – CED.

Comunicato n. 806
lunedì, 3 Agosto 2020

La I Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal Consigliere comunale Libero Gioveni, ha affrontato oggi la problematica dei lavori di messa in sicurezza della strada San Michele – Portella. Presenti all’incontro il Dirigente del Dipartimento Servizi Tecnici Antonio Amato e i rappresentanti di un Comitato spontaneo della zona: Carlo Rizzo, Giovanni Dell’Acqua e Santino Capri. “I lavori procedono parecchio a rilento, – spiega Gioveni – generando enormi disagi ai residenti delle zone collinari. Dal dibattito è chiaramente emersa una responsabilità dell’impresa che, secondo quanto dichiarato dall’ing. Amato, non sembra abbia rispettato tempi e parametri di sicurezza, assentandosi anche spesso dal cantiere, tanto da indurre lo stesso Dipartimento a valutare la possibilità di una rescissione del contratto. L’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello – prosegue il Presidente – ha anche fatto pervenire agli atti della Commissione una corposa corrispondenza dalla quale emergono anche gli esiti dei vari sopralluoghi in cantiere dove sono state riscontrate inadempienze di vario genere da parte della ditta.
La Commissione – conclude Gioveni – si è poi determinata di chiedere, attraverso un documento di sollecito, anche la collocazione di un semaforo che consenta in termini di viabilità l’istituzione di un senso unico alternato, anche alla luce del crescente afflusso veicolare alternativo nella zona dovuto ai disagi che si vivono in questo periodo per i lavori nel viadotto Ritiro”.

Comunicato n. 805
lunedì, 3 Agosto 2020


Il Sindaco Cateno De Luca oggi, lunedì 3, alle ore 11, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa presenterà la nuova Giunta comunale.


Appuntamenti

24 Settembre 2020 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Incontro del Sindaco De Luca

con Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020.

24 Settembre 2020 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti