Comunicati stampa di venerdì 4 Dicembre 2020


Comunicato n. 1321
venerdì, 4 Dicembre 2020

Nell’ambito del progetto denominato “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute”, sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune www.comune.messina.it due avvisi pubblici per manifestazione di interesse per il sostegno agli artisti del settore dello spettacolo a seguito di emergenza Covid 19 misura 1 – spettacoli trasmessi via web e tv e per la programmazione delle festività natalizie a seguito di emergenza Covid 19 misura 2 – spettacoli a tema natalizio, celebrazioni di ricorrenze. “Mentre un avviso è relativo al periodo natalizio – dichiara l’Assessore con delega agli Spettacoli Francesco Gallo – l’altro è a più ampio raggio. Nei prossimi giorni saranno pubblicati altri due avvisi rispettivamente sugli spettacoli estivi e sui servizi bandistici”.

Comunicato n. 1320
venerdì, 4 Dicembre 2020

È consultabile sulla home page del sito istituzionale del Comune l’Avviso con cui si rende noto che è stato pubblicato all’Albo Pretorio e depositato presso la Segreteria Generale del Comune lo schema di modifica dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 644 del 20 novembre 2020.
Tutti i cittadini, singoli o associati, possono prenderne visione e presentare eventualmente, osservazioni e proposte entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del predetto Avviso e dunque entro il 4 gennaio 2021.
Le osservazioni possono essere presentate mediante la compilazione del modello allegato all’avviso di pubblicazione, da inoltrare all’indirizzo pec: segreteriagenerale@pec.comune.messina.it o consegnare presso l’Ufficio Protocollo sito al piano terra di Palazzo Zanca.
Il Consiglio Comunale, prima di deliberare l’approvazione del nuovo Statuto Comunale, esaminerà le osservazioni e le proposte presentate e si esprimerà su di esse.

Comunicato n. 1319
venerdì, 4 Dicembre 2020

Sono stati prorogati a lunedì 7 i provvedimenti viari adottati per consentire l’ultimazione degli interventi di moderazione del traffico in prossimità degli istituti scolastici nelle vie Natoli, XXIV Maggio e Oratorio della Pace. Pertanto sino a lunedì 7, saranno vietati la sosta su entrambi i lati ed il transito veicolare nelle vie XXIV Maggio, tra via della Munizione e via Martinez; e San Cristoforo, tra via XXIV Maggio e via Oratorio della Pace; istituiti il senso unico di circolazione, in direzione di marcia est-ovest (mare-monte) in via E. Martinez, tra le vie Oratorio della Pace e XXIV Maggio; la direzione obbligatoria a destra in via XXIV Maggio ad intersezione con via della Munizione, e le direzioni consentite destra, diritto e sinistra in via Oratorio della Pace ad intersezione con via E. Martinez.

Comunicato n. 1318
venerdì, 4 Dicembre 2020

Sino a venerdì 18 sarà interdetto il transito veicolare in via Comunale per San Filippo Superiore, nel tratto compreso tra San Giovannello e Piano Stella, provvedendo alla collocazione di idonea segnaletica stradale con indicazione di percorsi alternativi. La limitazione viaria è stata ulteriormente prorogata per consentire l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza.

Comunicato n. 1317
venerdì, 4 Dicembre 2020

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da lunedì 7 sino a sabato 12, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Mili e Galati Marina; sui viali Boccetta e della Marina Russa; sulle vie Consolare Pompea e Circuito Torre Faro; e sulla Strada Statale 113 a Ortoliuzzo. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale San Martino ( tratto Villa Dante – piazza Cairoli); S. S. 114, nel tratto bivio Zafferia – rotatoria A. Ragazzi; via Marco Polo; via T. Cannizzaro, nel tratto corso Cavour – viale Italia; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via I Settembre (tratto Battisti – viale San Martino); via Garibaldi, nel tratto Prefettura –Cairoli; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; e via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Comunicato n. 1316
venerdì, 4 Dicembre 2020

foto del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale torna a riunirsi in seduta ordinaria lunedì 7, alle ore 15, per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono le seguenti proposte di delibera: 1) approvazione della II variazione al programma annuale e triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022; 2) riconoscimenti di debiti fuori bilancio.