Comunicati stampa di giovedì 4 Marzo 2021


Comunicato n. 222
giovedì, 4 Marzo 2021

L’ufficio Pass Disabili del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici – Servizi Mobilità Urbana e Autoparco effettuerà il ricevimento al pubblico previo appuntamento telefonico al numero 090 7725204, attivo dalle ore 11 alle 12, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 10.30, ed il martedì, dalle 15 alle 16.

Comunicato n. 221
giovedì, 4 Marzo 2021

Su espressa richiesta dell’Assessore con delega alle Politiche del Mare Dafne Musolino, la Polizia municipale è intervenuta oggi sul litorale di Sant’Agata, dove erano stati abbandonati fasciame e pezzi di arredamento da parte di un lido impegnato nel ripristino della propria attività in vista dell’imminente ripresa della stagione estiva. Il controllo è scaturito dalla visione del materiale abbandonato sulla litoranea e a seguito dell’intervento della Polizia municipale il lido è stato sanzionato con una multa di 600 euro per abbandono di rifiuti con l’obbligo al regolare conferimento del materiale, che dovrà essere dimostrato, esibendo le ricevute del corretto smaltimento. L’Assessore alle Politiche del Mare Musolino “desidera richiamare l’attenzione di tutti i concessionari pronti a ripristinare le proprie strutture al rispetto dell’ambiente, e del litorale in particolar modo, affinché si provveda ad effettuare la pulizia delle zone circostanti la concessione demaniale così come previsto dal decreto assessoriale della Regione Siciliana e altresì ribadito dall’ordinanza sindacale emessa l’anno scorso. La Messina Servizi sta già predisponendo il piano di pulizia delle spiagge in modo tale da consegnare in anticipo un litorale pulito e pienamente fruibile dai cittadini, ma come sempre ogni attività deve tenere conto del rispetto dell’ambiente. La prossima presentazione del PUDM (Piano Utilizzo Demanio Marittimo) al Consiglio comunale segnerà un passaggio fondamentale ai fini del riassetto del litorale marino, poiché finalmente sarà possibile procedere all’assegnazione delle zone, già individuate nel PUDM, per il ricovero dei natanti in modo tale da contrastare anche il diffuso fenomeno di abbandono di barche, natanti e carrelli sulle spiagge che ha caratterizzato fino ad oggi il litorale messinese”.

Comunicato n. 220
giovedì, 4 Marzo 2021

È stato istituito uno spazio di fermata per scuolabus in via Comunale Larderia Inferiore, antistante il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Tremestieri, con validità 7.30-8.30, per consentire la fermata del mezzo durante l’espletamento del servizio ed ovviare alle criticità causate al regolare svolgimento della circolazione stradale.

Comunicato n. 219
giovedì, 4 Marzo 2021

Proseguono gli interventi di potatura a cura delle ditte Costmir s.r.l. e Ital Costruzioni. Sono stati avviati, infatti, oggi, giovedì 4, i lavori di potatura delle alberature insistenti lungo la via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra le vie T. Cannizzaro e Garibaldi. Gli interventi di potatura e successiva sostituzione verranno effettuati in due tempi; il primo riguarderà potatura e risagomatura delle essenze da mantenere in sito, mentre le essenze da sostituire verranno abbassate in maniera incisiva e messe in sicurezza prima della successiva sostituzione. “Vogliamo precisare – ha dichiarato l’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli – la tipologia d’intervento allo scopo di evitare incomprensioni con la cittadinanza circa la natura dei tagli operati. Una volta abbassate le fronde, i tronchi verranno sostituiti con nuove essenze arboree adatte al contesto urbano”.
Nella fascia oraria 6-17,30, da domani, venerdì 5, sino a lunedì 22, sul lato est di via C. Battisti, tra via T. Cannizzaro e largo San Giacomo, e da lunedì 8 sino a venerdì 26, sul lato ovest della carreggiata ovest di viale della Libertà, tra viale Giostra e via Nina da Messina, sarà vietata la sosta, per i singoli tratti di intervento giornaliero, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di idonee protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati negli interventi dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione in quelle strade a doppio senso in cui a causa dei lavori non è possibile mantenerlo contemporaneamente. I lavori dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13-14.15.
Da lunedì 8 sino a giovedì 11, saranno inoltre effettuati interventi di potatura e scerbatura, affidati dall’Amministrazione Comunale come servizi aggiuntivi alla Messinaservizi Bene Comune, sul lato monte di via Consolare Pompea e sul rispettivo controviale, tra i numeri civici 353 e 605, dove per singoli tratti di intervento giornaliero ed esclusivamente nelle aree oggetto degli interventi, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita, in sicurezza, nella restante parte.