Comunicati stampa di mercoledì 4 Agosto 2021


Comunicato n. 872
mercoledì, 4 Agosto 2021

 

In occasione del 450° Anniversario della Battaglia di Lepanto sarà inaugurata domani, giovedì 5, alle ore 10, nell’Atrio di Palazzo Zanca l’esposizione dell’Opera d’Arte “Sfera Armillare di Lepanto”, dedicata all’epico scontro combattuto nelle acque di Lepanto il 7 ottobre 1571 tra la flotta cristiana della Lega Santa e le forze navali turche. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione “Donà dalle Rose” presieduta da Chiara Donà dalle Rose, con sede a Venezia, e patrocinata dal Comune di Messina per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Culturali. All’evento, alla presenza dell’Assessore Caruso, prenderanno parte la Presidente Donà, l’artista messinese Concetta De Pasquale e per l’occasione anche l’Assessore alla Cultura Wofgang Dersch di Regensburg, città natale di Don Giovanni D’Austria, appena giunto in visita a Messina.

Comunicato n. 871
mercoledì, 4 Agosto 2021

Gli Assessori con Delega Rapporti con Le Forze Armate Salvatore Mondello, in rappresentanza del Sindaco, ed alla Cultura Enzo Caruso hanno preso parte alla cerimonia di Cambio Comando del Supporto Logistico e del Presidio della Marina Militare di Messina, svoltasi nei giorni scorsi alla presenza dell’Ammiraglio Andrea Cottini, Comandante del Comando Marittimo Sicilia e di una nutrita schiera di Autorità religiose, civili, militari. Nel corso dell’incontro è stato tracciato il percorso che ha visto la piena collaborazione e la proficua sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Marina, esperienza che si auspica possa proseguire con la nuova compagine militare.

Al Capitano di Vascello Giuseppe Catapano è subentrato il nuovo Comandante Mario Lauria; ad entrambi, gli Assessori presenti hanno formulato i più sentiti auguri per le attività che andranno a svolgere con la professionalità che li contraddistingue e che certamente porterà nuovi importanti traguardi.

Comunicato n. 870
mercoledì, 4 Agosto 2021

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo, domani, giovedì 5, alle ore 11, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei “Torre Bianca Games 2021”, quattro appuntamenti sportivi che esalteranno il fantastico territorio messinese. All’incontro con i giornalisti, prenderanno parte rappresentanti delle associazioni sportive cittadine e della provincia, i partner e gli organizzatori dell’evento. L’iniziativa, ideata e promossa dall’associazione Torre Bianca ed organizzata in collaborazione con i Comuni di Messina e Piraino, l’Ordine degli Avvocati di Messina e la Fondazione Horcynus Orca, prenderà il via sabato 7 con la “Scalata Saracena” per concludersi il prossimo 5 dicembre nell’incantevole scenario di Capo Peloro con il “Trofeo Luigi Cacopardi”.

Comunicato n. 869
mercoledì, 4 Agosto 2021

foto del Consiglio comunaleIl Consiglio comunale torna a riunirsi domani, giovedì 5, alle ore 13, in adunanza d’urgenza. All’ordine del giorno la proposta di deliberazione relativa alla “Variazione di assestamento generale ai sensi dell’art. 175, comma 8 TUEL, al bilancio di previsione finanziario 2021/2023. Verifica dello stato di attuazione dei programmi. Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2021 ai sensi dell’art. 193 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs. 267/2000”.

Comunicato n. 868
mercoledì, 4 Agosto 2021

Da domani, giovedì 5, sino sabato 7, nella fascia oraria 20 – 6, saranno effettuati dalla Messinaservizi interventi di scerbatura nella carreggiata stradale in direzione di marcia mare-monte di viale Annunziata e della relativa complanare lato nord (direzione di marcia mare-monte), nel tratto compreso tra la rotatoria T. Martines e la rotatoria in corrispondenza dell’intersezione via Nuova Panoramica dello Stretto/viale R. Elena, dove per singoli tratti di intervento giornaliero sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati.
Da lunedì 9 sino a mercoledì 11, le attività di scerbatura interesseranno la carreggiata stradale, in direzione di marcia monte-mare di viale Annunziata e della relativa complanare lato sud (direzione di marcia monte-mare), nel tratto compreso tra la rotatoria in corrispondenza dell’intersezione via Nuova Panoramica dello Stretto/viale R. Elena e la rotatoria T. Martines, dove, sempre per singoli tratti di intervento giornaliero, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati.