Comunicati stampa di mercoledì 5 Agosto 2020


Comunicato n. 820
mercoledì, 5 Agosto 2020

Venerdì 7, alle ore 10.30, nella Sala “Falcone Borsellino” a Palazzo Zanca, il Comune e l’Università degli Studi di Messina alla presenza del Sindaco Cateno De Luca, e del Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea presenteranno nel corso di una conferenza stampa l’iniziativa “Bike to Work”, e al termine daranno l’avvio alla consegna delle e-bike nella piazza Unione Europea. L’evento, inserito all’interno del progetto “Messina – A scuola e al lavoro con il Trasporto Pubblico Locale. Iniziative per promuovere la mobilità sostenibile”, è finanziato nell’ambito del programma sperimentale del Ministero dell’Ambiente Casa-Scuola – Casa-Lavoro.
Il progetto, redatto dal Comune di Messina in partenariato con l’Università degli Studi di Messina e l’A.T.I. Euromobility-CRAS s.r.l., prevede il coinvolgimento degli enti pubblici, delle aziende, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e degli istituti scolastici della città al fine di sensibilizzare tutti i potenziali utenti all’uso di mezzi di trasporto sostenibile.
“Bike to Work”, prevede il riconoscimento di incentivi agli utenti che utilizzino una bicicletta elettrica a pedalata assistita (e-bike) per recarsi sul luogo di studio/lavoro. Le agevolazioni previste sono offerte a fronte di un impiego sistematico (dimostrato tramite sistema IoT di tracciamento collocato sul mezzo) della e-bike per gli spostamenti di studio/lavoro. Il Comune di Messina ha acquistato 70 biciclette a pedalata assistita e le mette a disposizione dei lavoratori/studenti maggiorenni che hanno effettuato la richiesta tramite l’innovativa piattaforma informatica basata su blockchain Ethereum raggiungibile all’inidirzzo “www.muovime.it”, sviluppata dall’Università degli Studi di Messina. L’infrastruttura informatica predisposta si inquadra all’interno delle direttive Europee riguardanti le infrastrutture Cloud e Edge per le Smart Cities nell’ambito della Smart Mobility, utili ad ottimizzare i processi della pubblica amministrazione. La richiesta, l’assegnazione e la procedura di consegna delle e-bici viene effettuata attraverso un processo di completa dematerializzazione dei documenti e delle procedure. I richiedenti la riceveranno a partire da venerdì 07 Agosto 2020, in prova gratuita per un periodo di tempo di durata fissata.

Comunicato n. 819
mercoledì, 5 Agosto 2020

È stata anticipata alle ore 10 di lunedì 10, l’inaugurazione a Palazzo Zanca della mostra “Nuovi eroi”, curata dall’esperto comunale per l’arte contemporanea Alex Caminiti in esposizione nel Transatlantico durante il ferragosto Messinese. Alla cerimonia saranno presenti gli Assessori alla Cultura Enzo Caruso e agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo, e l’architetto Nino Principato. La mostra viaggia attraverso mondi paralleli dei fumetti e cartoni animati a testimonianza del sogno di tutti di essere o di diventare super eroe anche per un attimo, richiamando il pensiero filosofico greco degli antichi dei dell’Olimpo, primi eroi dell’umanità. L’allestimento prevede la presenza di opere di artisti di varie nazionalità, olandese con Christian Zanotto; spagnola cubana con Felipe Cardena; ucraina con Svetlana Grebenyuk; inglese con Baxter; cinese con Ma Lin,x; italiana con Anna Muzi, Roberta Dallara e Fabio d’Antoni; ed egiziana con SADIF e senegalese con Gimaka, i due artisti del collettivo GAS presenti all’evento internazionale che, come sottolineato da Alex Caminiti, unisce la città dello Stretto al resto del mondo.

Comunicato n. 818
mercoledì, 5 Agosto 2020

Altra giornata storica per Atm SpA, che oggi ha formalizzato l’assunzione di trentasette nuovi autisti. I neo assunti, tutti under 30, prenderanno servizio tra il sedici agosto ed il primo settembre. Ventisei di loro sono di Messina, tre provengono dalla Calabria e Campania. Ben undici dei 37 nuovi autisti lavoravano in altre Regioni e adesso potranno fare rientro nella loro terra grazie all’opportunità offerta dall’Azienda Trasporti. Già lo scorso 31 luglio l’ATM SpA aveva già aperto le sue porte ad altri ventisette giovani, sempre nell’ambito della selezione di complessivi settanta autisti da avviare al lavoro. Alla firma dei contratti, avvenuta presso la sede di via La Farina, era presente anche il neo Assessore ai Rapporti con ATM Francesco Gallo, fino a qualche giorno fa componente del Consiglio di Amministrazione. Per lui un gradito ritorno in “famiglia” dopo aver traslocato a Palazzo Zanca. Il Presidente del CdA Pippo Campagna, insieme all’Assessore Gallo, esprime soddisfazione per quest’ulteriore passo compiuto dall’ Atm Spa: “Con l’ingresso di questi 37 autisti, che si aggiungono ai 27 assunti a fine luglio, siamo sicuri che riusciremo a garantire un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di mobilita cittadini. Nell’augurare a questi giovani autisti buon lavoro, c’è la certezza che il loro arrivo contribuirà a portare una ventata di aria nuova in Azienda. ATM SpA è nata solo due mesi fa e abbiamo ancora tanta strada da fare, ma i presupposti per fare bene ci sono e ce la metteremo tutta per raggiungere i livelli di qualità che la città di Messina merita”.

Comunicato n. 817
mercoledì, 5 Agosto 2020

La nuova ATM SpA, che ha preso il via lo scorso primo giugno, mette ordine al parcheggio del capolinea Zir. L’area è stata divisa in tre lotti e, appositi cartelli, recentemente posizionati dall’azienda, indicano tempi di sosta e relative tariffe. Il primo lotto, quello a monte e limitrofo al box vendita, è interamente destinato all’interscambio. Può dunque essere utilizzato esclusivamente dai cittadini che decidono di parcheggiare la propria auto per utilizzare i mezzi pubblici (autobus o tram). I viaggiatori muniti di biglietto 2 corse, giornaliero o abbonamento, dovranno obbligatoriamente acquistare ed esporre il gratta e sosta da 0,50 centesimi, che sarà valido sei ore (8-14; 14-20). I restanti due lotti, vale a dire quelli a valle, potranno essere utilizzati sia come parcheggio d’interscambio per i possessori di biglietti 2 corse, giornalieri o abbonamento (i quali dovranno sempre acquistare il gratta e sosta da 0,50 centesimi), sia come normale parcheggio con tariffa oraria. In questo ultimo caso, il costo è pari a 1 euro ogni ora, esattamente come in tutti gli altri lotti della città. Il Presidente di ATM SpA Pippo Campagna evidenzia che: “L’area ZIR era già a pagamento, ma abbiamo voluto mettere ordine per dare la possibilità di usufruire del parcheggio sia a chi deve lasciare parecchie ore la propria auto al capolinea per poi viaggiare su autobus o tram, sia a chi ha la necessità di effettuare soste brevi per recarsi nelle attività commerciali che si trovano in quella zona. Invitiamo, quindi, i cittadini a rispettare quanto indicato dalla segnaletica verticale così da non essere sanzionati. In questi primi giorni consentiremo una certa tolleranza, ma dalla prossima settimana scatteranno controlli serrati da parte dei nostri operatori”.

Comunicato n. 816
mercoledì, 5 Agosto 2020

L’Assessore alle Politiche Sociali e del Volontariato Alessandra Calafiore, comunica che il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese ha emanato, su disposizione di quest’Amministrazione Comunale, l’Avviso Pubblico per “l’assegnazione del fondo di cui all’art. 112 del ‘Decreto Rilancio’ per il potenziamento dei Centri Estivi, dei Grest e delle attività ludico – ricreative ed educative per bambini/e ed adolescenti d’età compresa tra 3 e 14 anni emergenza Covid-19”. L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Avviso, intende procedere all’erogazione dei contributi statali a favore dei soggetti promotori dei Centri Estivi diurni e dei Grest destinati alle attività ludico-ricreative di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni per i mesi da giugno a settembre 2020, secondo i criteri, le modalità ed i tempi di assegnazione adottati nella Delibera di Giunta comunale n. 372 del 4 agosto 2020. Potranno presentare domanda i soggetti gestori di Centri Estivi e di Grest che hanno avviato o che intendono avviare un progetto per il loro espletamento. Il progetto dovrà essere corredato dalla dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti e del progetto organizzativo finalizzato alla prevenzione del rischio COVID-19, previsto nell’ordinanza della Regione Sicilia n. 25 del 13.06.2020 ed eventuali ss.mm.ii.
I soggetti gestori, oltre a presentare l’apposita autocertificazione riportata nell’Avviso, dovranno inoltre dichiarare di:
a) aver attivato il centro estivo per una durata minima di due settimane;
b) risultare, alla data di presentazione della domanda di contribuzione, in situazione di regolarità previdenziale e contributiva, come attestata dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
c) essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.);
d) la retta che sarà applicata, per ciascun bambino, per settimana di frequenza;
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando lo specifico modulo allegato all’Avviso Pubblico, dovrà pervenire a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo e-mail: protocollo@pec.comune.messina.it entro le ore 12 del 12 agosto 2020, per i Centri Estivi e per i Grest attivati prima della data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico; mentre entro 3 giorni dall’avvio dell’attività, per i Centri Estivi e per i Grest attivati successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico. Nell’oggetto della PEC è necessario indicare la dicitura: “COMUNE DI MESSINA AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEL FONDO DI CUI ALL’ART. 112 DEL “DECRETO RILANCIO” PER IL POTENZIAMENTO DEI CENTRI ESTIVI, DEI GREST E DELLE ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE ED EDUCATIVE PER BAMBINI/E ED ADOLESCENTI DELL’ETÀ COMPRESA TRA 3 E 14 ANNI EMERGENZA COVID-19”.
La modulistica per la partecipazione all’Avviso è scaricabile dal sito del Comune di Messina consultabile all’indirizzo: www.comune.messina.it.

Comunicato n. 815
mercoledì, 5 Agosto 2020

La villa Mazzini e I’area denominata “Batteria Masotto” alla Passeggiata a Mare venerdì 7, dalle ore 8 alle 20, resteranno chiuse e/o delimitate da transenne per trattamenti fitosanitari in materia di lotta contro il punteruolo rosso “Rhyncophorus Ferrugineus”.

Comunicato n. 814
mercoledì, 5 Agosto 2020

consiglio comunale

Il Consiglio comunale si riunisce oggi, mercoledì 5, alle ore 12.30, per proseguire l’attività deliberativa. Nella seduta di ieri l’Aula ha approvato, con venti voti favorevoli, un astenuto e nessuno contrario, il provvedimento relativo alle aliquote IMU e successivamente ha esitato positivamente quattro riconoscimenti di debiti fuori bilancio.


Appuntamenti

24 Settembre 2020 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Incontro del Sindaco De Luca

con Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020.

24 Settembre 2020 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti